Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Guerra in Ucraina, Lukashenko: le truppe della Bielorussia al fianco di Putin

  • a
  • a
  • a

L'escalation bellica in Ucraina ha come diretta conseguenza anche l'allargarsi delle alleanze militari. Si rinforza, dunque, l'asse tra Minsk e Mosca con le parole del presidente bielorusso Lukashenko che annuncia la formazione di battaglioni comuni tra l'esercito bielosusso e quello del Cremlino. Tra le motivazioni della scelta ci sarebbe la volontà di Zelensky di attaccare direttamente il territorio di Minsk. 

Alexander Lukashenko ha accusato l’Ucraina di preparare un attacco al suo territorio e quindi, per tale motivo, Minsk dispiegherà sue truppe insieme con altre russe. «Per l’aggravarsi della situazione alle frontiere occidentali dell’Unione (russa-bielorussa), abbiamo convenuto di dispiegare unità regionali della Federazione Russa e della Repubblica bielorussa», ha affermato Lukashenko in una riunione con i vertici della sicurezza del suo Paese, secondo quanto riporta l’agenzia di stampa Belta.

 

 

 

«Ieri, attraverso canali non ufficiali, siamo stati avvertiti che si sta preparando un attacco alla Bielorussia dal territorio ucraino», ha affermato 
Lukashenko aggiungendo che l’Ucraina intende fare un «ponte di Crimea numero 2», chiaro riferimento a quanto avvenuto sabato al ponte di Kerch. Lukashenko ha inoltre riferito all’agenzia Belta di aver inviato un messaggio al presidente ucraino Volodymyr Zelensky avvertendolo di «non toccare con le sue sporche zampe un solo metro di territorio» bielorusso.

 

Dai blog