Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Cosa succede se Putin usa il nucleare. La richiesta del Parlamento europeo

  • a
  • a
  • a

Cosa succede in caso di attacco nucleare. L'escalation della guerra in Ucraina fa paura e l'Eurocamera chiede all'Unione Europea di preparare una risposta. Il Parlamento europeo invita i Paesi Ue e i partner internazionali a preparare una risposta rapida e decisiva nel caso in cui la Russia dovesse condurre un attacco nucleare contro l'Ucraina. È quanto contenuto nella risoluzione approvata dalla plenaria oggi. "Qualsiasi tentativo da parte della Russia di presentare gli attacchi ai territori occupati come un attacco alla Russia stessa, e quindi come motivo per un attacco nucleare, è illegale e privo di fondamento e non dissuaderà l'Unione Europea dal fornire ulteriore assistenza all'autodifesa dell'Ucraina", scrivono i deputati.

Il Parlamento esorta tutti i Paesi e le organizzazioni internazionali a condannare i referendum fasulli in Ucraina e il tentativo della Russia di acquisire territorio con la forza. In una risoluzione adottata giovedì, i deputati affermano che i risultati dei referendum farsa, condotti sotto la minaccia delle armi per annettere gli oblast di Donetsk, Kherson, Luhansk e Zaporizhzhia sono privi di valore e invitano i Paesi Ue ad adottare ulteriori severe sanzioni.

I deputati esortano gli Stati membri dell'Ue e gli altri Paesi che sostengono l'Ucraina ad aumentare massicciamente l'assistenza militare, in particolare nelle aree richieste dal governo ucraino. I Paesi Ue "esitanti" dovrebbero fornire la loro parte di assistenza militare necessaria, per contribuire ad abbreviare la guerra.

Dai blog