Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Finto disabile tira una torta sopra il quadro della Monna Lisa

  • a
  • a
  • a

Al Louvre un visitatore ha tirato una torta contro il vetro blindato che protegge la Gioconda di Leonardo da Vinci. L’autore del folle gesto è un giovane con una parrucca che è stato immediatemente espulso dal museo parigino. Sui social circolano alcuni video che mostrano un dipendente del museo che pulisce il vetro. Mentre veniva allontanato, il giovane ha gridato che occorre «salvare il pianeta». 

 

Era l'ora di punta, al museo parigino, con la solita calca nella stanza 711, dove Monna Lisa è stata spostata dopo i restauri, protetta dal vetro antiproiettile. Le persone sono tenute a distanza dalle transenne, soltanto i disabili possono avvicinarsi. E infatti una signora su una sedia a rotelle si può avvicinare al quadro. Solo che la signora non è una signora, fa un balzo dalla sedia a rotelle cosparge di panna la faccia della Gioconda di Leonardo. Non proprio la faccia, ma sul vetro che la protegge da anni: da lontano l'effetto è comunque scioccante.

 

L'autore del gesto è stato subito immobilizzato: un ragazzo con berretto e un caschetto nero che si è poi rivelato essere una parrucca. Sciarpa al collo, è stato portato via da alcuni agenti del Louvre mentre spiegava i motivi della sua azione dimostrativa: «C'è gente che sta distruggendo la terra, pensate al pianeta. Tutti gli artisti hanno sempre pensato al pianeta, è per questo che l'ho fatto». 

Dai blog