cerca

Maltempo: esondazioni in Germania11 mila evacuati

Intere città sott’acqua anche in Slovacchia e Ungheria. A Budapest si attende la piena del Danubio. Salgono a 21 le vittime

Maltempo: esondazioni in Germania11 mila evacuati

MALTEMPO-C_WEB

Cive non si placa l'emergenza per le esondazioni dell'Elba, causate dalle forti piogge. Sono ottomila le persone che sono state fatte evacuare in pullman dalla città di Aken e dai paesi vicini in Sassonia-Anhalt, dopo che una diga ha ceduto ieri. Lo ha fatto sapere la portavoce della polizia, Uwe Holz. A Magdeburgo, capitale del Land, oltre 3mila abitanti hanno dovuto abbandonare le proprie case dopo che molte strade ed edifici sono stati allagati e la fornitura di elettricità è stata interrotta, ha riferito l'agenzia dpa. Più a nord lungo il fiume, i residenti hanno tentato di proteggersi dall'arrivo dell'acqua costruendo barriere sugli argini.

Le acque del fiume Danubio dovrebbero raggiungere nel tardo pomeriggio a

Budapest il loro livello più alto, ma le barriere di sacchi di sabbia dovrebbero impedire che la capitale ungherese sia allagata. Lo fanno sapere fonti ufficiali, mentre il premier Viktor Orban ha dichiarato oggi che nel Paese non ci sono state vittime, feriti o dispersi per gli allagamenti, che da giorni riguardano tutto il centro Europa. Ha aggiunto che ci sono ancora alcune zone dove la situazione è critica, lungo il Danubio, lungo il quale 7mila soldati e volontari sono impegnati ad alzare barriere di sacchi per arginare le acque. In una settimana di allagamenti nell'Europa centrale sono morte 20 persone, a causa delle esondazioni di Danubio, Elba e Moldava. Le aree interessate sono state la Germania centromeridionale, la Repubblica ceca, l'Austria, la Slovacchia e l'Ungheria. È salito a 21 il numero delle persone morte nell'Europa centrale a causa degli allagamenti causati dalle forti piogge dell'ultima settimana. L'ultima vittima, ha riferito l'agenzia stampa tedesca dpa, è un anziano di 80 anni deceduto oggi per un attacco di cuore mentre ripuliva dai detriti portati dall'acqrca 11mila persone sono state fatte evacuare nelle ultime ore nella Germania orientale, doua.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

Salvini: "Mi criticano per le divise della polizia? Le porto con onore"

Gracia De Torres e Daniele Sandri
Il Tricolore atterra sui Fori Imperiali: ecco il lancio mozzafiato del paracadutista della Folgore
Sul palco in bermuda, il balletto di Maradona per Maduro