cerca

La Borsa di Atene riapre dopo 5 settimane. In rosso

Dopo aver toccato il -23% la piazza greca chiude a -16,2%. In Europa solo Londra perde lo 0,11%

La Borsa di Atene riapre dopo 5 settimane. In rosso

BORSA ATENE

La borsa di Atene ha riaperto oggi dopo cinque settimane di chiusura con alcune misure di controllo a valere sugli investitori istituzionali in ottemperanza alle prescrizioni Bce. E come previsto è stata una giornata disastrosa. L'indice principale Atg è sceso fino a -23% per poi chiudere nel pomeriggio a -16,2%. Malissimo i titoli bancari con il comparto che ha ceduto circa il 30%.

Il crollo greco non ha comunque influito sul resto delle Borse europee. Solo Londra ha fatto registrare un dato in controtendenza chiudendo con una perdita dello 0,11%. Positive, invece, tutte le altre piazze. A Milano l'indice Ftse Mib ha guadagnato lo 0,75%, Francoforte avanza dell'1,19% e Parigi segna un +0,75% mentre Madrid sale dello 0,74%.

 

Per Tsipras prosegue le trattative Intanto il governo greco prosegue le trattative con la Troika. Obiettivo: raggiungere un'intesa sul nuovo piano di salvataggio entro il 20 agosto quando la Grecia dovrà rimborsare 3,4 miliardi alla Bce. Un percorso a ostacoli per il premier Alexis Tsipras che deve fare i conti con i dissidenti interni al suo partito. Non a caso Blanka Kolenikova, senior analyst di Ihs Country Risk, lancia l'allarme: "Oltre 30 parlamentari principalmente della Piattaforma di Sinistra, una corrente di Syriza contraria all'accordo con i creditori, potrebbero uscire, privando Tsipras della maggioranza in Parlamento. Tsipras potrebbe governare con un esecutivo di minoranza e cercare sostegno dai partiti di opposizione meno radicali volta per volta. Tuttavia, il premier ha già dichiarato che preferirebbe andare al voto anticipato se uno scenario del genere dovesse concretizzarsi". Secondo la Kolenikova, un ricorso anticipato alle urne "probabilmente non metterebbe a rischio il terzo programma di salvataggio. Il voto, però, ritarderebbe l'implementazione delle misure chieste dai creditori, fino all'entrata in carica di un nuovo governo".

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Salvini: "Mi criticano per le divise della polizia? Le porto con onore"

Gracia De Torres e Daniele Sandri
Il Tricolore atterra sui Fori Imperiali: ecco il lancio mozzafiato del paracadutista della Folgore
Sul palco in bermuda, il balletto di Maradona per Maduro