cerca

Sicurezza Usa-Ue Dal Pentagono arriva Chollet

di Michele Pierri Si svolgerà il 6 giugno a Roma la prima Airpress Conference che sarà tenuta da un ospite d’eccezione proveniente dal Pentagono: Derek Chollet, segretario aggiunto per gli Affari...

Sicurezza Usa-Ue Dal Pentagono arriva Chollet

FGFH_WEB

Si svolgerà il 6 giugno a Roma la prima Airpress Conference che sarà tenuta da un ospite d’eccezione proveniente dal Pentagono: Derek Chollet, segretario aggiunto per gli Affari della sicurezza internazionale presso il ministero della Difesa Usa. Chollet è il principale consigliere del segretario della Difesa sulla strategia di international security e questioni politiche legate all’Europa e negli anni scorsi ha ricoperto ruoli di primo piano al Dipartimento di Stato e poi alla Casa Bianca come assistente speciale del presidente. Ad accoglierlo sarà una platea qualificata e ristretta composta da diplomatici, think tanker, rappresentanti del mondo accademico, dell’impresa, della difesa e delle Istituzioni. Nell’ambito di quest’ultime hanno assicurato la propria presenza il senatore Nicola Latorre, presidente della Commissione Difesa di Palazzo Madama, Andrea Manciulli, vice presidente Commissione esteri della Camera e presidente della delegazione italiana presso l’assemblea parlamentare della Nato, Vincenzo Amendola, capogruppo Pd in Commissione esteri di Montecitorio e Domenico Rossi, sottosegretario alla Difesa. Nel corso dell’incontro, Chollet terrà una lecture ad ampio raggio, in cui affronterà i temi del burden sharing e dell’assunzione di responsabilità condivise tra gli Usa e l’Ue nell’ambito delle crisi regionali e delle problematiche comuni.

Il riferimento è al focolaio dell’Ucraina, destinazione precedente di Chollet prima di volare in Italia, ma anche alla Libia. Infine, la discussione verterà sul ruolo della Nato, punto di riferimento nella cooperazione tra le due sponde dell'Atlantico, e sul dialogo tra le industrie di settore. Su questo e sugli altri argomenti sarà richiesto il parere degli ospiti, che potranno offrire il loro punto di vista e i loro suggerimenti per la definizione di politiche comuni in difesa e politica estera tra Washington, Roma e Bruxelles, alla vigilia del semestre europeo a guida italiana.

redazioneairpress@gmail.com

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Salvini: "Mi criticano per le divise della polizia? Le porto con onore"

Gracia De Torres e Daniele Sandri
Il Tricolore atterra sui Fori Imperiali: ecco il lancio mozzafiato del paracadutista della Folgore
Sul palco in bermuda, il balletto di Maradona per Maduro