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I marchi si alleano per battere la crisi

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Le offerte combinate delle aziende offrono sconti e fedelizzano i clienti

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Intempo di crisi anche le strategie aziendali possono diventare una ricchezza tangibile per i cittadini. Se poi il valore di queste strategie si trasforma in opportunità di acquisto in periodi come le festività, quando la febbre da shopping raggiunge i suoi picchi più alti, allora risultano assai utili iniziative e progetti che contribuiscono a creare vantaggi in termini di spesa intelligente. Il co-marketing rappresenta in questo senso un esempio concreto di come alcune scelte di acquisto possano essere guidate dalla convenienza. Sono numerose, infatti, le operazioni che consentono alle aziende di strutturare tra di loro collaborazioni che, unendo gli sforzi, consentono evidenti benefici per le tasche dei cittadini. Soprattutto di coloro che sanno osservare, con occhio attento, le diverse offerte e muoversi in modo efficace tra le pieghe degli scaffali. Tra i pionieri del co-marketing figurano molte realtà della grande distribuzione, così come multinazionali attive nei settori produttivi più disparati. Del resto chi non ha usufruito almeno una volta delle promozioni presentate dai distributori di carburante? O chi non ha collezionato punti al supermercato per poi usufruire di offerte in altre raltà? Ebbene, in un contesto come quello attuale, proprio i grandi brand che gestiscono la benzina offrono le proposte più interessanti sul mercato, trasformando, così, un momento abituale come ad esempio quello del rifornimento in un'occasione di risparmio a tutto tondo. È notizia di poco tempo fa che una delle aziende di maggior rilievo nel mondo dei carburanti, la TotalErg, ha posto in essere, nel corso degli ultimi mesi, accordi con aziende che ad un primo sguardo potrebbero sembrare distanti anni luce ma che a ben vedere individuano bisogni comuni a diverse fasce di pubblico: McDonald's, Energizer, Chicco, Wilkinson, Derby Blue. Così comprare una confezione di batterie Energizer può regalare uno sconto carburante, come acquistare giocattoli della Chicco permette di ottenere buoni sconto benzina fino a 50 Euro. Di certo non si tratta di generosità, ma di azioni di marketing ben mirate che restano un vantaggio per il consumatore e aiutano le aziende a fidelizzare il cliente. Insomma, un piccolo trucco per combattere la crisi, ma allo stesso tempo per dare un po' di respiro alle già sofferenti tasche degli italiani. Una strategia che vede in campo anche le municipalizzate. Infatti, i minori investimenti richiesti dal co-marketing costituiscono una strada preferenziale per aziende pubbliche le cui casse - di questi tempi - sono sofferenti. Ne è un esempio Atac, che da tempo offre la possibilità ad aziende e agenzie pubblicitarie di effettuare accordi per sfruttare il suo network pubblicitario, che consente campagne integrate attraverso: biglietti personalizzati, RomaRadio, portale della mobilità www.atac.roma.it, opuscolo dei vantaggi, manifesti autobus e metro, i monitor e gli espositori per cartellonistica montati sui mezzi di trasporto. Anche il "Ticket Day" del 12 dicembre, che ha visto la partecipazione degli attori della popolare serie televisiva "I Cesaroni", è frutto del co-marketing. «Gli attori de "I Cesaroni" - spiega l'azienda - hanno prestato gratuitamente la propria immagine sia per l'evento Ticket Day sia per la campagna di sensibilizzazione declinata attraverso affissioni e poster nei principali mezzi di trasporto pubblico romano».

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