Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

I treni di Ntv partono a fine anno A bordo il pranzo lo serve Eataly

default_image

  • a
  • a
  • a

.Parola di Giuseppe Sciarrone ad di Ntv a proposito dell'attesa decisione di Rfi (il gestore della rete, del Gruppo Fs) sul nuovo Prospetto informativo sulla rete (Pir), il documento che regola i rapporti tra gestore dell'infrastruttura e imprese ferroviarie, la cui prima versione avrebbe impedito a Ntv di partire nei tempi previsti. «Siamo fiduciosi», ha aggiunto Sciarrone confermando la partenza dell'operatore privato che farà concorrenza a Trenitalia sull'alta velocità entro fine anno: «La data di partenza è entro fine anno, settimana più settimana meno. Le prove di omologazione vanno avanti, è l'unica cosa che rimane». I passeggeri saranno trattati in guanti bianchi dal punto di vista della ristorazione. Grazia a un accordo con la Eataly a bordo dei treni non ci sarà infatti cucina né carrozza ristorante e i pasti verranno serviti direttamente al proprio posto. Contenuti all'interno di una scatola porta pranzo con tutto il necessario per il pasto e un'attenzione particolare alla qualità e alla varietà dei sapori regionali. «È un'idea che riteniamo rivoluzionaria», ha spiegato l'ad Sciarrone, spiegando che la stima è di arrivare a 300 mila pasti l'anno ma se la cosa ha successo anche di più. I pasti potranno essere acquistati a bordo del treno, oppure potranno essere prenotati all'acquisto del biglietto. Il prezzo è ancora in via di definizione, «ma arà significativamente inferiore ai prezzi pagati su una vettura ristorante» ha assicurato. Novità ancehe sulla scelta dell'hub di Ntv, che sorgerà nell'Air Terminal della Stazione Ostiense a Roma, sarà operativo a partire da fine anno e i primi treni da Ostiense sono previsti entro febbraio. La scelta di Ostiense, ha ribadito Sciarrone, è stata fatta con l'obiettivo di «portare l'Alta velocità il più vicino possibile ai romani e per questo abbiamo deciso che tutti i treni Ntv in arrivo e partenza da Roma nascono e finiscono alla Stazione Ostiense, che andrà a servire una zona che ha grandi difficoltà dal punto di vista del traffico».

Dai blog