Auto, vendite su anche ad agosto
Cosìil mercato dell'auto ha segnato nell'ottavo mese dell'anno il terzo rialzo consecutivo, registrando un incremento tendenziale dell'8,54% a quota 84.560 nuove vetture (contro le 77.905 unità dello stesso mese del 2008). A giugno l'aumento era stato del 12,4% e a luglio del 6,2%. A dare i dati è stato il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sulla base dei dati forniti dalla Motorizzazione. Nello stesso periodo, il mercato dell'auto ha registrato 210.671 trasferimenti di proprietà di auto usate, con una variazione di -11,74% rispetto ad agosto 2008, quando ci furono 238.695 trasferimenti di proprietà. Il volume globale delle vendite (295.231 autovetture) ha dunque interessato per il 28,64% auto nuove e per il 71,36 per cento auto usate. «Il forte aumento delle immatricolazioni in agosto, che sta riportando le vendite di quest'anno ai livelli del 2008 - ha commentato il ministro dello Sviluppo economico Claudio Scajola dalla capitale del Mozambico, Maputo, dove si trova in visita di Stato -è un'ulteriore conferma del clima di ripresa economica e del positivo effetto degli incentivi all'acquisto di auto ecologiche, varati dal governo Berlusconi». Va sottolineato, ha aggiunto Scajola, «che l'incremento di acquisti di auto ecologiche e sicure comporta un importante vantaggio anche sotto il profilo della lotta all'inquinamento e agli incidenti stradali, mentre i dati dimostrano che gli incentivi statali si ripagano in gran parte grazie all'aumento dell'Iva sulle vendite e alla riduzione della cassa integrazione nelle imprese automobilistiche e dell'indotto». A guadagnare sulle vendite con gli incentivi è sempre il Lingotto. Ad agosto Fiat Group Automobiles ha segnato una crescita delle immatricolazioni in Italia del 10,74%, registrando 28.517 nuove vetture contro le 25.752 immatricolate ad agosto 2008. E cresce ovviamente anche la quota di mercato della casa automobilistica torinese, che è salita al 33,72% rispetto al 33,06% registrato nello stesso mese di un anno fa. A luglio la quota del Lingotto si era attestata al 33,58%. Ma soprattutto per la Fiat ci sono «risultati positivi» per tutti i brand del gruppo. Nel progressivo annuo Alfa Romeo ha aumentato i volumi di vendita del 7%; Fiat è al 25,9%in agosto e al 26% nei primi otto mesi dell'anno. Lancia ha proseguito il successo portando la quota al 5,3% e volumi in crescita del 26,5%, la più alta da dieci anni.