Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Conti d'oro, con un utile superiore ai 2 miliardi di euro, ...

default_image

  • a
  • a
  • a

E il titolo ha recuperato, con un picco dell'8%, ridotto via via fino al +3,4% del finale, a 14,7 euro. Molto elevata la quantità di azioni scambiate nel corso delle contrattazioni: il 9,5% del capitale. Notevole la soddisfazione dell'ad, Sergio Marchionne: «Abbiamo centrato tutti i target che ci eravamo prefissati a Balocco e nella maggior parte dei casi, li abbiamo anche superati», è stato il suo commento a caldo. E felici anche gli azionisti. Considerata la consistente generazione di liquidità, che ha permesso di abbattere il debito industriale e di chiudere l'anno con una disponibilità netta di 400 milioni, il cda di Fiat ha deciso di proporre all'assemblea un dividendo 0,40 euro per azione ordinaria (437 milioni), 0,40 per le privilegio e 0,555 per le risparmio. Dunque gli azionisti riceveranno 522 milioni quasi il doppio dell'anno scorso 276 milioni. «Non c'è un'attività del gruppo che non sia in utile e possiamo dire di aver completato nel migliore dei modi il piano presentato a Balocco», ha dichiarato un Marchionne più euforico del solito. «Il 2008 è iniziato in modo positivo per la Fiat. Gli ordini stanno andando bene - ha detto Marchionne - non ci sono motivi per rivedere i target 2008». Quanto ai numeri i ricavi di gruppo a 58,5 miliardi (nel 2006 erano di 51,8) rendono più concreta l'ipotesi di raggiungere 70 miliardi nel 2010. Un utile netto di gruppo di 2 miliardi, 903 milioni in più del 2006. Il cda, inoltre, ha deciso di chiedere all'assemblea anche di proseguire con il buy back per il 2008. Per il futuro, il proposito è di mantenere i target fissati. Un capitolo di successo è legato alla nuova 500. Dal momento del lancio gli ordini ricevuti sono stati 140 mila. Le 500 vendute nel 2007 ammontano a 59 mila, un numero che si colloca nella parte superiore del target. Per il 2008 il target per le vendite della 500 è tra 140 a 190 mila vetture. Meglio dei target il consuntivo della Bravo che nel 2007 ha registrato 97 mila auto vendute, ben sopra il l'obiettivo di 70 mila.

Dai blog