Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Il "ritorno" di Jimi Hendrix con i tesori degli archivi

Jimi Hendrix

  • a
  • a
  • a

Cosa sarebbe riuscito a inventarsi Jimi Hendrix se fosse sopravvissuto? Invece morì in modo sciocco, a 28 anni, il 17 settembre 1970. Una classica morte da "eroe" rock, in uno scenario mai chiarito, fra approssimazione nei soccorsi (aveva suonato fino a poco prima, e restò soffocato sul letto dal proprio vomito, con una ragazza accanto) e i consueti sospetti di una cospirazione ordita vuoi da manager senza scrupoli, vuoi dalla Cia. In vita, aveva regalato al mondo quattro dischi decisivi per la ridefizione dei limiti della chitarra rock, di cui era stato il più sorprendente innovatore. Dopo la sua scomparsa, il patrimonio hendrixiano è stato saccheggiato in album confezionati con materiale di scarto, registrazioni di prova, idee incompiute. Degni di nota solo l'imprescindibile "Experience Box Set" e "First rays of the new rising sun", che nel 1997 rivelava il lavoro in studio che il genio di Seattle andava compiendo con la sua band Experience. Il 5 marzo vedrà la luce una nuova, formidabile opera, "Valleys of Neptune", realizzata con 12 brani mai pubblicati prima, e curata dalla fondazione nata per tutelare l'archivio di Jimi, sotto la guida della sorella Janie. La supervisione del cd è di Eddie Kramer e di John McDermott, due ingegneri del suono che lavorarono al fianco del fenomeno. Brani ripescati dalla fondamentale stagione creativa del 1969: alcuni già noti in altre versioni o in esecuzioni dal vivo ("Stone free", "Fire", "Red house", "Hear my train a comin'", "Bleeding heart"), altri mai sentiti o spariti nella giungla dei long playing fuori catalogo. Su tutto, una spaziale "Ships passing through the night", la torrenziale "Lover man", la psichedelica "Valleys of Neptune", la melanconica "Crying blue rain". E la memorabile cover satanica di "Sunshine of your love" targata Cream. Capolavori restaurati e riproposti quarant'anni dopo: con la certezza che il fantasma di Hendrix è ancora molti passi oltre i contemporanei e gli epigoni. Se c'è qualcuno che aveva fatto un patto con il diavolo per scoprire i segreti della chitarra rock&blues era lui. Gli fu impedito di rivelarceli tutti.  

Dai blog