cerca

Crisi economica globale Ecco «Spiragli e soluzioni»

392) rappresenta un contributo importante a chi segue la politica economica internazionale. È scritto in linguaggio chiaro, distante da tecnicismi; dunque, può essere apprezzato anche da chi non è uno specialista.
Prima di essere un banchiere d'affari ed un professore universitario (in Italia ed all'estero), Giovanni Magnifico ha avuto una lunga carriera in Banca d'Italia, di cui è stato delegato a Francoforte ed a Londra e Consigliere Economico. In queste vesti, è stato uno dei protagonisti del negoziato per gli accordi di cambio europei (meglio conosciuti con la sigla Sme) ed autore di un piano per la riforma del sistema monetario internazionale. Il libro, dunque, si basa non solo sull'analisi della letteratura più avanzata ma anche su esperienze vissute da protagonista dagli Anni 70. Nell'ultima parte, Magnifico esamina gli "spiragli di soluzione". In primo luogo, metabolizzare che le cause "dell'instabilità non sono solo nel settore pubblico" ma hanno "radici profonde anche nel settore privato". "Per potere contare sulla capacità autocorrettiva del mercato occorrono regole chiare ed efficaci": quelle in vigore devono essere rafforzate "per quanto riguarda sia i requisiti patrimoniali sia i controlli prudenziali sia il loro ambito d'applicazione sia l'obbligo d'informazione trasparente". Su questi , ed altri punti, il lavoro fornisce indicazioni specifiche che possono essere le basi di una proposta dell'area della moneta unica nei confronti degli Usa
Un tema del libro è che "la capacità di autoregolazione degli intermediari creditizi negli Usa ed anche in Europa è soccombente di fronte a shock monetari". Ciò richiede una regolazione non pesante ma efficace ed una politica monetaria che sappia guardare ai propri effetti micro-economici più di quanto la Fed, ed in parte pure la Bce, hanno fatto negli anni in cui montava l'attuale crisi.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

Salvini: "Mi criticano per le divise della polizia? Le porto con onore"

Gracia De Torres e Daniele Sandri
Il Tricolore atterra sui Fori Imperiali: ecco il lancio mozzafiato del paracadutista della Folgore
Sul palco in bermuda, il balletto di Maradona per Maduro