Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

La grande rinascita del cinema italiano

default_image

  • a
  • a
  • a

Se quasi tutta la crescita del mercato italiano è rappresentata da film italiani (con un incremento al botteghino del 44%), le pellicole di altre nazionalità sono rimaste stabili». Sono 121 i film del 2007, tra produzioni e coproduzioni, con un budget di 312 milioni di euro, cresciuto rispetto al precedente anno del 21%, pari a 55 milioni di euro. Sono passati poi da 21 a 29 i film prodotti con contributo statale (pari a 42 milioni di euro). «La crescita degli investimenti, il ritorno alle commedie, abbandonando il filone di autoreferenzialità, sono tra le cause del rinascimento del cinema italiano: al botteghino è premiato il film per il quale si spende di più», ha aggiunto Ferrari. Anche i film europei vanno bene, mentre restano invariati i titoli Usa. Il mercato è più aperto, accoglie soggetti come Warner Bros, Walt Disney/Buena Vista, Universal e 20th Century Fox. Ma il miglior rendimento tra i produttori spetta nel 2007 a Medusa ; 01Distribuition è quinta e Filmauro settima, pur rappresentando il miglior rapporto assoluto incasso/titoli, con oltre 51 milioni di euro ottenuti con soli 13 film. Ora per Riccardo Tozzi (Unione Produttori), «occorre rivolgere analoga attenzione al mercato estero». D. D'I.

Dai blog