Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Riscossa Mediaset La Rai col fiatone

default_image

Trascinata dal ritrovato predominio di «Striscia» su «Affari tuoi», Canale 5 torna leader

  • a
  • a
  • a

Vi si aggiunga il gradimento de «Il Grande Fratello» e quello più recente conquistato da «La fattoria», per avere il quadro completo della riscossa Mediaset durante la settimana. In particolare «La fattoria», all'esordio mercoledì sera, è partito con il 27,45% di share e 5.147.000 spettatori, superando «Mona Lisa Smile», il film di Raiuno, fermo al 20,60% ed attestandosi in assoluto come la prima puntata più vista delle tre edizioni. Nelle prime due settimane di garanzia, iniziata per Mediaset lo scorso 29 gennaio, l'azienda commerciale si è presa una bella rivincita sulla concorrente Raiuno da cui era stata superata nella precedente stagione autunnale. Il prime time di Canale 5, infatti, nel periodo dal 29 gennaio scorso all'11 febbraio, si è assestato al 24,07%, contro il 23,3% di Raiuno. Canale 5 sbandiera anche un ulteriore significativo dato: per il target di pubblico compreso tra i 15 ed il 64 anni, quello cioè più appetibile per gli inserzionisti pubblicitari, Raiuno è al 19,05% mentre Canale 5 balza al 26,9. Ma il dato più eclatante è senza dubbio la rimonta di «Striscia la notizia» con la gestione di Ezio Greggio, prima con Enzo Iacchetti e ora con Michelle Hunziker che, mercoledì sera, con il 31,08% di share ha distanziato di sei punti «Affari tuoi» che, pur bloccato al 25,63% di share, rimane però, la trasmissione più seguita di Raiuno. Dal 9 gennaio scorso, inoltre, il Tg satirico di Canale 5 ha ottenuto una media di 8.868.000 spettatori con il 31,1% di share, mentre «Affari tuoi» nello stesso periodo ha ottenuto 7.842.000 spettatori con il 27.7% di share. La guerra tra i due programmi più visti del cosiddetto "access time" ovvero la fascia di ascolto precedente il prime time, da tempo oramai sta facendo slittare sempre più in avanti l'inizio della prima serata che comincia verso le 21,25 sia per Raiuno che per Canale 5. Il motivo è semplice: «Affari tuoi» protrae la propria durata oltre le 21, nel tentativo di catturare, grazie ad una aumentata suspense nel gioco, la curiosità del pubblico. Il Tg satirico di Canale 5 gli va dietro, chiudendo i battenti un attimo dopo il commiato di Pupo dai suoi pacchi nei quali si sta cercando di far entrare sempre più elementi spettacolari. Striscia ha la meglio al punto da poter addirittura ambire, se continua questa tendenza, a superare «Affari tuoi» in tutto il periodo di messa in onda, da settembre 2005 in poi. Il gioco dei pacchi deve aver risentito della concorrenza de «Il mercante in fiera» in onda in contemporanea su Italia Uno che, oltre ogni previsione, sta andando molto bene e, come aveva intuito Antonio Ricci, ha sottratto pubblico a Pupo. Intanto Canale 5 si prepara alla guerra contro il festival di Sanremo, intenzionata a vincerla, almeno in alcuni giorni, come è già avvenuto due anni fa quando il GF superò la gara condotta allora da Simona Ventura. Giorgio Panariello si scontrerà nella serata d'inizio, il 27 febbraio, con un grosso film statunitense in prima visione il cui titolo non ancora è stato deciso. Il martedì ed il giovedì avrà contro «Carabinieri» ed una puntata del GF particolarmente ricca di sorprese e di colpi di scena, il venerdì, serata tradizionalmente più debole, dovrà vedersela con la corazzata dei comici di «Zelig» che per l'occasione del decennale della loro nascita televisiva, rafforzano la propria squadra. Per il gran finale di sabato 4 marzo ci saranno i dilettanti allo sbaraglio della «Corrida» a tentare di sbarrare la strada a Panariello. Canale 5, infatti, considera solo un incidente di percorso la lieve sconfitta di Gerry Scotti sabato scorso, dinanzi ad una puntata de «Il treno dei desideri» di Antonella Clerici su Raiuno, particolarmente emozionante. Ma non è soltanto la più blasonata rete Mediaset a procedere bene: anche Italia Uno è al di sopra della media di rete,

Dai blog