cerca

Furto clamoroso

Colpo grosso a Venezia, rubati i gioielli del Maharaja a Palazzo Ducale

Colpo grosso a Venezia, rubati i gioielli del Maharaja a Palazzo Ducale

Colpo a Palazzo Ducale. Alcuni gioielli della mostra "Tesori dei Moghul e dei Maharaja", ospitata a Palazzo Ducale a Venezia, sono stati rubati questa mattina dalla teca dove erano esposti. La mostra, che raccoglie 270 tra gemme e gioielli indiani dal XVI al XX secolo appartenenti alla collezione Al Thani, era allestita nella sala dello Scrutinio e si sarebbe dovuta chiudere in serata. L'allarme è scattato intorno alle 10. Il bottino è composto da due monili in oro, diamanti e platino: una spilla e degli orecchini che hanno un valore doganale di circa 30 mila euro, ma un valore reale di qualche milione.  

Ladri hi-tech
Un colpo ben studiato grazie a "una conoscenza tecnologica da parte dei ladri altamente sofisticata che ha permesso loro di ritardare l'entrata in funzione dell'allarme" e di aprire la teca senza romperla, ha spiegato il questore di Venezia Vito Gagliardi. I ladri pertanto sono riusciti a far scattare l'allarme in ritardo permettendo loro di uscire indisturbati. Secondo le prime ricostruzioni sulla base delle immagini dell'impianto di videosorveglianza, i ladri in azione sarebbero stati due: il primo ha materialmente compiuto il furto mentre l'altro faceva da palo. 

Le indagini
"Un minimo di sopralluogo ci sarà stato, per comprendere le vulnerabilità dei sistemi di sicurezza e dove incidere per poter commettere il furto. Non è certo qualcosa di estemporaneo", ha commentato il questore vicario di Venezia, Marco Odorisio. "Con la collaborazione e sotto la direzione del Servizio centrale operativo (Sco) della polizia di Stato sono state avviate le attività d'indagine e si sta contestualizzando l'accaduto. I primi eventi che si sono evidenziati sono che durante l'orario di visita c'è stata l'apertura di una delle teche e sono stati asportati i gioielli. Poi, mischiandosi ai visitatori, gli autori hanno guadagnato la via di fuga", ha aggiunto. Nel frattempo la Procura ha aperto un fascicolo contro ignoti.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Gracia De Torres e Daniele Sandri: il nostro matrimonio gipsy bohemian [VIDEO]

Il Tricolore atterra sui Fori Imperiali: ecco il lancio mozzafiato del paracadutista della Folgore
Sul palco in bermuda, il balletto di Maradona per Maduro
Choc a Roma: si lancia dal tetto, i poliziotti lo afferrano per le caviglie

Opinioni