Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Idea sfiziosa e veloce per il pranzo: tortini di alici al forno

Rosa De Caro
Rosa De Caro

Sono una desperate house wife - mum classe 75. Amo creare e sperimentare in cucina sulla scia di quello che sento dentro. Il mio obiettivo? Stupire i miei ospiti e la mia famiglia. Amo viaggiare nel mondo alla scoperta di culture e tradizioni tipiche. Le mie passioni: la buona cucina, la musica, la moda e tutta l'arte Dimenticavo… sono soprattutto una buona forchetta, amo curiosare e rubare con gli occhi come dicono i grandi maestri! La lettura è uno dei miei hobbies, ma quasi sempre in riva al mare, sorseggiando il mio mohito!

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

Il pesce azzurro è da sempre considerato un grande alleato in cucina e il suo consumo è fortemente raccomandato, essendo un alimento ricco di acidi grassi omega tre e sali minerali. Sul banco della pescheria questa mattina al mercato, erano esposte a un ottimo prezzo le alici fresche. Con un po' di pazienza sono riuscita a portarle a casa già pulite, risparmiandomi un' operazione che avrebbe richiesto una decina di minuti. Mi viene in mente di utilizzarle per realizzare dei piccoli sformati con patate, pecorino e porro. Una ricetta molto sfiziosa e semplicissima da preparare, che richiede una cottura in forno di soli 15 minuti

La patata va lessata in abbondante acqua salata e lasciata raffreddare. Io ho preferito fare questo passaggio ieri sera per avvantaggiarmi nella preparazione. Ci occorre la teglia in alluminio con gli stampi per muffin. Ungiamo ogni cavità con un filo di olio e cospargiamo la base con del pangrattato. Sistemiamo a raggiera le alici aperte a libro, lasciando fuoriuscire dal bordo circa metà della lunghezza. Ne serviranno sei per ogni stampo. Al centro di ogni tortino dispongo una rondella di patate, un cucchiaino raso di pecorino oltre a una fettina sottile di porro. Ripeto l'operazione due volte e con un filo di olio evo e un pizzico di sale, chiudo lo sformato adagiando le estremità delle alici verso il centro. Una spolverata di pangrattato e un secondo giro di olio evo per concludere il procedimento. 
In forno a 180 per 15 minuti, i tortini si doreranno e saranno pronti per essere impiattati. Un'idea sfiziosa da preparare come secondo piatto, oppure come antipasto. Sentirete che bontà!

Ricetta 400 gr di alici freschissime 
1 patata
1/2 porro
10 cucchiaini rasi di pecorino
olio evo q.b.
sale e pangrattato q.b.
prezzemolo per decorare
 

Dai blog