Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Pizza al formaggio umbra per la colazione di Pasqua, la ricetta tradizionale facile da preparare in casa

Rosa De Caro
Rosa De Caro

Sono una desperate house wife - mum classe 75. Amo creare e sperimentare in cucina sulla scia di quello che sento dentro. Il mio obiettivo? Stupire i miei ospiti e la mia famiglia. Amo viaggiare nel mondo alla scoperta di culture e tradizioni tipiche. Le mie passioni: la buona cucina, la musica, la moda e tutta l'arte Dimenticavo… sono soprattutto una buona forchetta, amo curiosare e rubare con gli occhi come dicono i grandi maestri! La lettura è uno dei miei hobbies, ma quasi sempre in riva al mare, sorseggiando il mio mohito!

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

Siamo in Quaresima, ovvero nel lungo periodo di quaranta giorni che precede la Pasqua. Per la chiesa cristiana è tempo di assidua preghiera, penitenza, carità e digiuno. La Quaresima si apre con il mercoledì delle Ceneri e si estende fino al giovedì Santo, nella cui serata si celebra la messa in Cena Domini, ovvero la messa vespertina per ricordare l'ultima cena di Gesù con i suoi apostoli
Quest'anno per omaggiare le tradizioni gastronomiche pasquali tipiche delle nostre regioni, ho voluto cimentarmi nella preparazione della pizza al formaggio umbra.

Come per tutte le mie imprese culinarie, anche stavolta ero alla mia prima esperienza e ho voluto scegliere una torta salata facile da realizzare, da mettere in tavola per la colazione di Pasqua. L'occorrente è il seguente: farina tipo 0, pecorino e parmigiano grattugiati, Emmentaler DOP, latte, uova, olio evo, pepe e sale, lievito di birra fresco.
Dobbiamo per prima cosa sciogliere il lievito nel latte tiepido, mescolare la farina con i formaggi grattugiati, impastare il tutto con le uova. Aggiungere il latte con il lievito sciolto, l'olio e lavorare bene tutti gi ingredienti con l'impastatrice fino a che non si stacchi il composto dalla ciotola. A questo punto uniamo il sale e il pepe, oltre all'Emmentaler DOP grattugiato grossolanamente. Con le mani modelliamo bene l'impasto cercando di dare una forma sferica e lo adagiamo in uno stampo unto per lasciarlo lievitare un paio d'ore coperto. In ultimo, inforniamo a 180 gradi in forno statico per un'ora circa. 
Sentirete che profumino! La pizza al formaggio va servita in tavola per la colazione salata della domenica di Pasqua, insieme a salumi, affettati quali, lonzini, capocollo e salame. 
Voglio farvi una confidenza: ho usato lo stampo in alluminio del pandoro... Gli ha conferito una forma stellata, originale per questo genere di pizze che, solitamente, hanno l'aspetto di un grande funghetto!

Ricetta Pizza pasquale al formaggio

500 gr di farina 0
100 gr di parmigiano grattugiato
80 gr di pecorino grattugiato
100 gr di Emmentaler DOP
4 uova
Sale e pepe q.b.
Olio evo 100 gr
Latte 150 gr
Lievito di birra fresco 20 gr

 

Dai blog