Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Autunno nel piatto: castagne e porcini nel condimento delle fettuccine

Rosa De Caro
Rosa De Caro

Sono una desperate house wife - mum classe 75. Amo creare e sperimentare in cucina sulla scia di quello che sento dentro. Il mio obiettivo? Stupire i miei ospiti e la mia famiglia. Amo viaggiare nel mondo alla scoperta di culture e tradizioni tipiche. Le mie passioni: la buona cucina, la musica, la moda e tutta l'arte Dimenticavo… sono soprattutto una buona forchetta, amo curiosare e rubare con gli occhi come dicono i grandi maestri! La lettura è uno dei miei hobbies, ma quasi sempre in riva al mare, sorseggiando il mio mohito!

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

L'autunno è arrivato portando con sé il profumo dei funghi e la dolcezza delle castagne. Un richiamo irresistibile per i nostri palati, vogliosi di riassaporare i tesori che il bosco ci rivela tra le migliaia di foglie cadute. Anticamente la castagna era molto utilizzata in cucina per insaporire minestre e polente, in quanto ricca di carboidrati e ad alto valore energetico.  Ora sui banchi del mercato sono in bella mostra i primi porcini e le castagne appena raccolte nel viterbese. Decido di sperimentare un piatto che racchiuda in sé entrambi gli ingredienti, trasformandoli in una esplosione di aroma intenso. 
In una pentola lascio cuocere in acqua le castagne con tutta la buccia, coperte per una mezzora. Trascorso il tempo vanno scolate e lasciate raffreddare sempre coperte, in modo tale da riuscire ad eliminare più facilmente la buccia esterna e la pellicina. 

Mi occupo ora dei funghi porcini che vanno puliti accuratamente prima a secco con un coltello per eliminare la parte finale del gambo e poi con un panno umido per togliere eventuali residui di terra nella parte superiore. Prima di tagliarli si possono lavare velocemente sotto il rubinetto.
In una padella lascio scaldare un filo di olio evo e rosolare uno spicchio di aglio, prima di aggiungere i porcini che dovranno cuocere una decina di minuti. Aggiusto di sale e pepe e, quasi a fine cottura, verso a pioggia le castagne sbriciolandole con le mani in maniera grossolana.  Ne conservo intere un paio per la decorazione del piatto. Aggiungo un trito abbondante di prezzemolo e lascio insaporire il tutto ancora un paio di minuti. Dopo aver scolato la pasta al dente, la verso nella padella del condimento con un mestolo di acqua di cottura, mescolando tutti gli ingredienti di questo piatto spiccatamente autunnale.

Esperimento riuscito, una bontà profumata ai sapori del bosco!

 

Fettuccine con castagne e funghi porcini

350 gr di fettuccine all'uovo trafilate al bronzo
200 gr di castagne
400 gr di funghi porcini freschi
1 spicchio di aglio
20 gr di prezzemolo
sale e pepe q.b. 

Dai blog