Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Cavolo nero e fagioli borlotti freschi: squisita è la zuppa

Rosa De Caro
Rosa De Caro

Sono una desperate house wife - mum classe 75. Amo creare e sperimentare in cucina sulla scia di quello che sento dentro. Il mio obiettivo? Stupire i miei ospiti e la mia famiglia. Amo viaggiare nel mondo alla scoperta di culture e tradizioni tipiche. Le mie passioni: la buona cucina, la musica, la moda e tutta l'arte Dimenticavo… sono soprattutto una buona forchetta, amo curiosare e rubare con gli occhi come dicono i grandi maestri! La lettura è uno dei miei hobbies, ma quasi sempre in riva al mare, sorseggiando il mio mohito!

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

Tra le leguminose più utilizzate nelle ricette della nostra cucina primeggiano i fagioli che si prestano alla preparazione di svariate minestre e zuppe. Il piatto che vi propongo oggi è una zuppa di fagioli borlotti e cavolo nero, tipico della tradizione contadina, perfetto per vegetariani e vegani. Uno squisito piatto caldo capace di restituirci un bel tepore nelle giornate particolarmente fredde, nutriente e saporito. Al mercato si possono trovare ancora i fagioli borlotti freschi che rendono veloce la preparazione del piatto, in quanto non richiedono l'ammollo. Il cavolo nero invece, anche se tipico della Toscana, è presente da poco sui banchi della verdura di stagione e rappresenta un concentrato di vitamine, sali minerali ed antiossidanti. Ha un sapore più dolce rispetto a quello dei suoi parenti vegetali e questo lo rende un prezioso alleato per zuppe, minestre e pasta.
Tornando alla preparazione della zuppa la sua realizzazione è davvero semplicissima: i fagioli vanno cotti in pentola coperti di acqua per 25 minuti, con uno spicchio di aglio in camicia e qualche foglia di salvia. Il sale non va aggiunto in cottura per evitare che le bucce si spacchino. Trascorso il tempo, vanno scolati eliminando le spezie e messi da parte. In tegame a parte verso un filo di olio evo e lascio soffriggere mezza cipolla tritata. Aggiungo i fagioli per 3/4 interi e con un mixer frullo i restanti per formare un'invitante cremina. Aggiusto di sale e pepe e lascio insaporire nel trito di cipolla. Nel frattempo elimino dalle foglie lavate di cavolo nero la parte dura del gambo centrale e le riduco in pezzi aggiungendole ai fagioli. Unisco un litro di brodo vegetale e lascio cuocere il tutto coperto per una mezzora. Di tanto in tanto giro la zuppa con un cucchiaio di legno per evitare che si attacchi sul fondo.
Prima di portare in tavola lasciamo riposare la zuppa qualche minutino. Il tocco finale consiste nell'aggiunta di crostini di pane, un filo di olio evo e, a vostro piacimento, anche del formaggio grattugiato. Un bel calice di vino rosso e la cena è servita!


Zuppa di fagioli borlotti e cavolo nero
fagioli borlotti 200 gr
cavolo nero 300 gr
un litro di brodo vegetale
3 foglie di salvia
uno spicchio di aglio
sale e pepe q.b
olio evo q.b
mezza cipolla bianca
crostini di pane o secchi q.b.

Dai blog