Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Dal Rinascimento ad oggi, un classico della cultura culinaria italiana: gnocchi al pomodoro, un piatto semplice, ma gustoso

Rosa De Caro
Rosa De Caro

Sono una desperate house wife - mum classe 75. Amo creare e sperimentare in cucina sulla scia di quello che sento dentro. Il mio obiettivo? Stupire i miei ospiti e la mia famiglia. Amo viaggiare nel mondo alla scoperta di culture e tradizioni tipiche. Le mie passioni: la buona cucina, la musica, la moda e tutta l'arte Dimenticavo… sono soprattutto una buona forchetta, amo curiosare e rubare con gli occhi come dicono i grandi maestri! La lettura è uno dei miei hobbies, ma quasi sempre in riva al mare, sorseggiando il mio mohito!

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

Domenica è sempre domenica... cantava il grande Mario Riva! Anche se a Roma la tradizione vuole che gli gnocchi siano preparati il giovedì, per questa volta farò un'eccezione. Voglio realizzare gli gnocchi di patate e farina di grano saraceno integrale bio. Questa doppia combinazione di ingredienti fornirà quel tocco di leggerezza ad un piatto molto appetitoso e sostanzioso, affichè alla fine del pranzo non si debba litigare con la bilancia. 
Come sapete, sono sempre alla ricerca di ingredienti di qualità per le mie preparazioni in cucina, poichè ritengo che il punto di partenza per un risultato eccellente sia proprio questo.
Ho comprato direttamente da una azienda coltivatrice in Abruzzo le patate Desiree, ovvero delle patate rosse a pasta gialla ottime per la mia ricetta! Dal mio amico Elpidio, del mercato di Ponte Milvio, la farina di grano saraceno integrale bio. 
La spesa è ultimata, basterà aggiungere soltanto un uovo ed un pizzico di sale per completare l'impasto.
Mi metto all'opera lessando le patate in acqua bollente con tutta la buccia, per poi pelarle e passarle nello schiaccia patate. In una terrina aggiungo la farina, un uovo ed un pizzico di sale. Lavoro l'impasto energicamente con le mani fino ad ottenere una palla compatta. Sulla spianatoia infarinata prelevo parti del panetto, formando con le mani dei filoncini. Con un coltello ricavo dei tocchetti di circa un centimetro ed il gioco è fatto! Non mi resta che cuocere gli gnocchi per due minuti in acqua bollente salata, con un filo di olio. Questo trucchetto servirà a non farli attaccare tra loro. Quando risaliranno in superficie, sarà il momento di scolarli. Li insaporisco in padella per un paio di minuti, con sugo di pomodoro semplice ed una spolverata di parmigiano reggiano. 
Voglio condividere con voi una curiosità: sembrerebbe che le prime ricette degli gnocchi siano state pubblicate nella seconda metà del Cinquecento da due tra i più importanti cuochi del Rinascimento, ovvero Cristoforo Messisbugo e Bartolomeo Scappi! Chi lo avrebbe mai detto! Questo appetitoso piatto ha resistito per secoli, fino ad arrivare ai giorni nostri sotto forma di molteplici varianti, che hanno arricchito con gusto il grande patrimonio della cucina italiana! 

Ricetta gnocchi di patate e farina di grano saraceno integrale bio al pomodoro

800 gr di patate Desiree

250 grammi di farina di grano saraceno integrale bio

un uovo

un pizzico di sale 

olio q.b.

passata di pomodoro  q.b.

Dai blog