Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Con il tortino di riso rosso integrale vi presento un piatto light e salutare

Rosa De Caro
Rosa De Caro

Sono una desperate house wife - mum classe 75. Amo creare e sperimentare in cucina sulla scia di quello che sento dentro. Il mio obiettivo? Stupire i miei ospiti e la mia famiglia. Amo viaggiare nel mondo alla scoperta di culture e tradizioni tipiche. Le mie passioni: la buona cucina, la musica, la moda e tutta l'arte Dimenticavo… sono soprattutto una buona forchetta, amo curiosare e rubare con gli occhi come dicono i grandi maestri! La lettura è uno dei miei hobbies, ma quasi sempre in riva al mare, sorseggiando il mio mohito!

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

Il lunedì è da sempre idealizzato come la giornata dei buoni propositi, soprattutto dopo i bagordi del weekend! Ragion per cui, in vista della tanto famigerata prova costume, in questo mese sceglierò di portare in tavola solo piatti leggeri, salutari, ma comunque gustosi e nutrienti! Oggi a pranzo preparerò un piatto unico, sfizioso e colorato. Nel vederlo mi ricorda la bandiera italiana, perché i suoi colori sono il verde, il bianco e il rosso: tortino di riso rosso, su pesto di broccoletti, con  spolverata di ricotta salata pugliese. Il riso rosso è un cereale integrale considerato benefico per la salute, fa bene al cuore, è senza glutine e quindi ideale per preparazioni leggere. Non posso dire lo stesso per la ricotta salata, ma un pizzico di sapore occorre sempre per rendere un piatto più allettante ed appetitoso. 
Mentre faccio bollire il riso dopo averlo tenuto un paio d'ore in ammollo, ho tutto il tempo di dedicarmi alla preparazione del pesto di broccoletti, poiché il tempo di cottura è di mezz'ora abbondante: lesso le verdure per alcuni minuti e ben sgocciolate le trito nel mixer, con 2 cucchiai di olio evo e peperoncino fresco a rondelle, fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea, aggiustando di sale.
E' il momento di scolare il riso e di insaporirlo in padella con un filo di olio per un paio di minuti. Lontano dal fuoco aggiungo un paio di cucchiaini di grana padano.   
Utilizzo un coppa pasta circolare per dare forma nel centro del piatto al tortino di riso e cospargo i bordi con la crema di broccoletti. Il tocco di gusto finale si nasconde nella ricotta salata pugliese, che va ad imbiancare il piatto, donandogli quel pizzico di appetibilità che invoglia di sicuro all'assaggio. Buon appetito!

Ricetta tortino di riso rosso integrale su pesto di broccoletti e ricotta salata pugliese

Riso rosso integrale 400 gr
broccoletti 200 gr
un peperoncino fresco
due cucchiaini di grana padano e di ricotta salata

olio evo e sale q.b.

 

Dai blog