Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Il mio maxi calzone ripieno di prosciutto cotto e mozzarella: croccante e gustoso più buono della pizza!

Rosa De Caro
Rosa De Caro

Sono una desperate house wife - mum classe 75. Amo creare e sperimentare in cucina sulla scia di quello che sento dentro. Il mio obiettivo? Stupire i miei ospiti e la mia famiglia. Amo viaggiare nel mondo alla scoperta di culture e tradizioni tipiche. Le mie passioni: la buona cucina, la musica, la moda e tutta l'arte Dimenticavo… sono soprattutto una buona forchetta, amo curiosare e rubare con gli occhi come dicono i grandi maestri! La lettura è uno dei miei hobbies, ma quasi sempre in riva al mare, sorseggiando il mio mohito!

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

Una delle ricette più sfiziose che ho imparato a preparare nei mesi della pandemia è quella del calzone . "Chi si accontenta gode", diceva un saggio detto popolare, alludendo alla felicità che si nasconde nelle piccole cose! Piuttosto che rattristarci per le grandi rinunce, ho imparato a gioire di ciò che riesco a realizzare con le mie capacità. Il calzone infatti è sempre stato la mia scelta preferita in pizzeria. Devo riconoscere che il risultato che si ottiene dal forno di casa, non ha nulla da invidiare a quello del forno professionale.

L'impasto è simile a quello della pizza, ma si differenzia per l'aggiunta di latte, che dona alla pasta una croccantezza e morbidezza unica . L'occorrente per la spesa è il seguente: farina 00, zucchero, olio, latte, lievito, sale, oltre agli ingredienti da utilizzare per il ripieno. La prima cosa da fare è sciogliere il lievito nel latte, con lo zucchero, mentre da una parte in una terrina unisco l'olio alla farina. Mescolo i due composti e impasto con le mani aggiungendo il sale, fino a formare una palla che metterò a riposare coperta in una ciotola di vetro. Passate almeno due ore stendo sulla spianatoia infarinata l'impasto e gli do forma.

Sulla base distribuisco due cucchiai di passata di pomodoro condita a piacere ed il ripieno: in questo caso ho usato mozzarella tagliata a dadini e prosciutto cotto. Chiudo a mezzaluna il disco sigillando bene i bordi, per evitare che fuoriesca il ripieno durante la cottura. Io ho ripiegato l'impasto con le dita fino a creare un bordo consistente. Sul dorso del calzone stendo due cucchiai di passata di pomodoro con dell'origano. In forno già caldo lascio cuocere a 200 gradi per venti minuti. Il risultato? Una gustosa sorpresa gigante, che è fuoriuscita dal piatto! Ha soddisfatto completamente la nostra smisurata voglia di pizza. In tavola con due birre fresche e coca cola sembrava di essere in pizzeria, mancava solo la partita in tv di sottofondo!

Ricetta per tre calzoni: latte 300 gr, lievito 8 gr, zucchero 3 gr, farina tipo 00 500 gr, olio evo 40 ml, sale 12 gr.

Per il ripieno : 150 gr di passata di pomodoro condita a piacere, una mozzarella media e tre grandi fette di prosciutto cotto.

Dai blog