Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Ravioli ripieni di pesce fatti in casa: vi svelo come condirli con la mia super ricetta

Rosa De Caro
Rosa De Caro

Sono una desperate house wife - mum classe 75. Amo creare e sperimentare in cucina sulla scia di quello che sento dentro. Il mio obiettivo? Stupire i miei ospiti e la mia famiglia. Amo viaggiare nel mondo alla scoperta di culture e tradizioni tipiche. Le mie passioni: la buona cucina, la musica, la moda e tutta l'arte Dimenticavo… sono soprattutto una buona forchetta, amo curiosare e rubare con gli occhi come dicono i grandi maestri! La lettura è uno dei miei hobbies, ma quasi sempre in riva al mare, sorseggiando il mio mohito!

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

La primavera quest'anno ci sta riservando strane sorprese, infatti regala molto spesso a tutti noi meravigliosi giorni di sole, alternandoli a giornate uggiose e grigie. Oggi è una di queste: pioviggina, il cielo è coperto di nuvoloni e la temperatura esterna non invoglia al cambio di stagione negli armadi. In giornate come queste, in pieno inverno, avrei tirato fuori la mia spianatoia di legno e mi sarei dedicata alla preparazione della pasta fatta in casa. Decido quindi di seguire le mie abitudini invernali e mi viene in mente una ricetta per il pranzo che avrei sempre voluto sperimentare: i ravioli di pesce fatti in casa, con gamberi rossi, pesto di basilico e pistacchi! Dopo aver preparato con uova fresche, farina ed un pizzico di sale l'impasto della sfoglia, lo avvolgo nella carta di cellophane per farlo riposare. Faccio un salto veloce in pescheria e torno a casa con la spesa necessaria: 4 filetti di rombo e 10 gamberi rossi, il tutto rigorosamente fresco. Mi dedico alla preparazione del pesce: in una padella con un filo di olio ed aglio faccio rosolare i filetti di rombo, aggiungendo un bicchiere di vino bianco, sale e pepe. Lascio cuocere una ventina di minuti, mentre mi dedico alla preparazione di un pesto molto gustoso a base di basilico, olio e pistacchio. In una seconda padella verso il pesto, i gamberi rossi privati solo del guscio e qualche pomodorino fresco.

Lascio insaporire per pochi minuti aggiustando di sale. 

Sulla spianatoia, dopo aver steso la sfoglia, mi concentro sulla preparazione dei ravioli: con un bicchiere realizzo dei cerchi tutti uguali. In una terrina verso i filetti di rombo sminuzzati, il loro sughetto, un uovo, due cucchiai rasi di pangrattato, sale, olio e pepe. Mescolo delicatamente il tutto formando un composto omogeneo. E' la volta della farcitura ... ricordate le mie formine Jolly Cook? Le ho rispolverate per l'occasione! Dopo aver disposto al centro di ogni cerchio di sfoglia un cucchiaino di composto, sigillo il raviolo utilizzando la formina più piccola. Il grosso è fatto. Basta bollire i ravioli per una decina di minuti, scolarli e saltarli nella padella con il pesto ed i gamberi. Prima di servire nel piatto, una spolverata di granella di pistacchio renderà più appetitosa e colorata la ricetta. Il pranzo è servito anche oggi, ma con un tocco di eleganza e raffinatezza! 

Ricetta per 4 persone

per la sfoglia : 4 uova fresche, 400 gr di farina 00, un pizzico di sale

per la farcia: 4 filetti di rombo, aglio fresco, mezzo bicchiere di vino bianco, sale e pepe q.b., due cucchiai di pangrattato, un uovo

per il pesto: basilico in foglie, granella di pistacchio due cucchiai, olio evo e pepe q.b.

pomodori ciliegino q.b. 

10 gamberi rossi freschi 

Dai blog