Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Torta di compleanno fatta in casa al cioccolato e panna: il regalo che fa felici i bambini

Rosa De Caro
Rosa De Caro

Sono una desperate house wife - mum classe 75. Amo creare e sperimentare in cucina sulla scia di quello che sento dentro. Il mio obiettivo? Stupire i miei ospiti e la mia famiglia. Amo viaggiare nel mondo alla scoperta di culture e tradizioni tipiche. Le mie passioni: la buona cucina, la musica, la moda e tutta l'arte Dimenticavo… sono soprattutto una buona forchetta, amo curiosare e rubare con gli occhi come dicono i grandi maestri! La lettura è uno dei miei hobbies, ma quasi sempre in riva al mare, sorseggiando il mio mohito!

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

E' sabato mattina, mi sveglio con tranquillità rispetto al resto della settimana che è di gran lunga molto più frenetico. Mentre bevo il mio caffè bollente, nella mia testa alberga un pensiero fisso: quello dei preparativi per la torta di compleanno di mio figlio. Questa domenica festeggia il suo dodicesimo anno e come ogni volta vorrei fosse indimenticabile. Lui non è un grande fan del dolce, ma di una cosa  sono certa: adora il cioccolato al latte in tutte le sue preparazioni. Sono molto eccitata all'idea di organizzare una sorpresa solo per lui. Vorrei stupirlo con le mie mani, creando una magnifica torta all'altezza di una festa così tanto attesa. 

Decido di preparare un morbido pan di Spagna al cioccolato, farcito di una mousse al cioccolato al latte. Mi metto all'opera per cuocere per tempo la base da farcire, affinché possa raffreddarsi bene, per essere tagliata in tre dischi senza strane sorprese... Prendo tutto l'occorrente ovvero: uova, zucchero, cioccolato, burro, farina e lievito. 

Mescolo il cioccolato tagliato a pezzetti al burro precedentemente sciolto; lavoro i tuorli con lo zucchero e unisco al composto di cioccolato amalgamando gli ingredienti.  Ora è il momento della farina e del lievito in polvere, a parte invece monto gli albumi a neve. Incorporo al resto mescolando delicatamente a mano. A questo punto verso il composto in una tortiera imburrata ed infarinata, infornando per 55 minuti a 170 gradi in forno statico. Lascio raffreddare il pan di Spagna. Mi dedico alla preparazione della mousse al cioccolato, facendo bollire la panna con il cioccolato al latte tagliato a pezzetti. Deve diventare una crema che lascerò a raffreddare. Monto la panna e mescolando delicatamente, la unisco alla crema di cioccolato. La mousse è pronta.

Prendo un piatto da portata adagio il primo disco e spennello la superficie con del latte. E' la volta della mousse che distribuisco bene sul disco con una spatola. Ripeto l'operazione ancora e infine chiudo con l'ultima parte spennellando con il latte. Spalmo la mousse anche nei lati e rivesto tutto il bordo con dei bastoncini di pastafrolla ricoperti di cioccolato fondente. Inserisco la mousse nel sac a poche per disegnare delle righe orizzontali su tutta la superficie. Realizzo dei ciuffetti laterali in circolo per decorare il bordo della torta. Sistemo dei deliziosi macarons al pistacchio e al cacao in alto a destra e in basso a sinistra, lasciando spazio alle candeline. 

L'ultimo tocco è un nastro di raso rosso che avvolgerà la torta a mo' di abbraccio affettuoso, pieno d'amore, come quello che ci scambiamo quando vogliamo stringerci cuore a cuore. Felice compleanno ragazzo mio!

Ricetta pan di Spagna al cioccolato: 7 uova, 175 gr di zucchero, 150 gr di cioccolato fondente, 150 gr di burro, 140 gr di farina 00, 15 gr di fecola, 8 gr di lievito in polvere

Per la mousse: 300 gr di cioccolato al latte, 500 ml di panna liquida fresca

Dai blog