Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Tortino alle melanzane, la ricetta originale siciliana raccontata passo passo

Rosa De Caro
Rosa De Caro

Sono una desperate house wife - mum classe 75. Amo creare e sperimentare in cucina sulla scia di quello che sento dentro. Il mio obiettivo? Stupire i miei ospiti e la mia famiglia. Amo viaggiare nel mondo alla scoperta di culture e tradizioni tipiche. Le mie passioni: la buona cucina, la musica, la moda e tutta l'arte Dimenticavo… sono soprattutto una buona forchetta, amo curiosare e rubare con gli occhi come dicono i grandi maestri! La lettura è uno dei miei hobbies, ma quasi sempre in riva al mare, sorseggiando il mio mohito!

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

Da qualche giorno ho ricevuto in prestito, dalla mia cara amica Rita, un libro di ricette della cucina siciliana, da lei acquistato alla fine di un bellissimo viaggio in lungo e in largo sull'isola. Mi incuriosisce molto leggere la storia della cultura gastronomica della cucina siciliana, soprattutto per l'influenza delle diverse civiltà, che per duemila anni l'hanno colonizzata, lasciando tracce nelle tradizioni culinarie dell'isola, oltre che sul territorio.

Tra le tante notizie riportate nel libro, ci sono anche quelle riguardanti le origini degli ingredienti, che diventarono negli anni i protagonisti indiscussi della sofisticata e raffinata cucina siciliana, tramandata di generazione in generazione in tutto il mondo. Scorro le pagine di tutte le meravigliose ricette descritte e la mano si sofferma su quella dedicata al tortino di melanzane. Sin da piccola ho sempre amato questo ortaggio e soltanto ora scopro che arrivò in Sicilia attraverso gli Arabi, che lo importarono dal medio Oriente, poiché originario della Cina! Chi lo avrebbe mai detto!

Questa pietanza viene proposta nella cucina siciliana tra gli antipasti, ma detto tra noi, io l'ho cucinata come piatto unico per cena. Tra gli ingredienti necessari per la buona riuscita della ricetta occorrono: una melanzana grande nera, ricotta fresca di pecora, mozzarella, pomodori secchi sott'olio, basilico in foglie.

Dopo aver tagliato la melanzana a fette di un centimetro, si friggono in olio bollente per poi lasciarle asciugare su carta assorbente. Nel mixer vanno frullate la ricotta, i pomodori secchi sgocciolati, le foglie di basilico e tre fette di melanzana fritte. Infine aggiusto il composto di sale e pepe. In una teglia di piccole dimensioni, posiziono la prima fetta e la ricopro con il composto e la mozzarella a dadini. Ripeto l'operazione quattro volte fino a chiudere con una fetta di melanzana, mozzarella e un filo di olio extravergine d'oliva. Io sono riuscita a formare due tortini con gli ingredienti a disposizione. Per rendere il piatto ancora più gustoso l'ultimo passaggio è quello di scaldare il tutto in forno già caldo per dieci minuti a 220 gradi. Prima di portare in tavola, abbellisco il tortino con un rametto di basilico fresco che dà quel tocco di colore e freschezza al piatto!

La particolarità di questa ricetta è questa: man mano che si affonda il coltello tra le fette, il composto fuoriesce sul fondo del piatto. La scarpetta finale è obbligatoria, perché il gusto di certe delizie va assaporato fino alla fine!

Tortino di melanzane ricetta per 2 persone:

1 melanzana nera da 400

gr 200 gr di ricotta di pecora fresca

200 gr di mozzarella di mucca

50 gr di pomodorini secchi sott'olio

10 foglie di basilico e due rametti per la decorazione

Olio e sale qb

Dai blog