Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Totani ripieni con piselli, come cucinarli in umido: la ricetta che profuma d'estate

Rosa De Caro
Rosa De Caro

Sono una desperate house wife - mum classe 75. Amo creare e sperimentare in cucina sulla scia di quello che sento dentro. Il mio obiettivo? Stupire i miei ospiti e la mia famiglia. Amo viaggiare nel mondo alla scoperta di culture e tradizioni tipiche. Le mie passioni: la buona cucina, la musica, la moda e tutta l'arte Dimenticavo… sono soprattutto una buona forchetta, amo curiosare e rubare con gli occhi come dicono i grandi maestri! La lettura è uno dei miei hobbies, ma quasi sempre in riva al mare, sorseggiando il mio mohito!

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

Siamo in aprile, le giornate si sono allungate, il calore del sole comincia a farsi sentire più deciso e con esso cresce sempre più forte dentro di noi il desiderio di trascorrere qualche ora in riva al mare, assaporando in compagnia una buona pietanza a base di pesce. In altri tempi avremmo approfittato del weekend e saremmo corsi sul nostro bellissimo litorale laziale a gustare qualche buon manicaretto, preparato a regola d’arte, dal nostro chef preferito, sorseggiando prosecco e ammirando il mare. 

Purtroppo il nostro sogno impossibile ci costringe a rimanere a casa, al sicuro, a godere però delle piccole cose. Tra queste ci sono anche i miei deliziosi pranzetti, che sanno di affettuosa coccola, poiché prepararti con materie prime di qualità, selezionate accuratamente dalla sottoscritta, quasi sempre al mercato! Posso assicurarvi che si comincia ad assaporare il gusto di quello che mangeremo già nel momento in cui decidiamo di comprare la materia prima che utilizzeremo.

Nel mio caso ad esempio, le più grandi ispirazioni culinarie, le ho avute al mercato, di fronte al mio famoso banco del pesce, rigorosamente fresco e locale. I prodotti del mare, sono uno degli ingredienti caratteristici della cucina mediterranea e spesso anche della mia. Mi sembra così di anticipare l’estate e di riuscire a temporeggiare fino alle vacanze ancora dannatamente lontane! Questa volta ho deciso di preparare dei deliziosi totani ripieni, che ho fatto già pulire in pescheria per velocizzare i tempi della preparazione. Ho scoperto da poco, che questi ultimi hanno molto più sapore dei calamari…

Acquisto insieme ai totani anche dei gamberoni sgusciati, del salmone e tonno rosso. Con tutti questi ingredienti realizzo un ripieno sminuzzato, emulsionato con del limone, olio, sale, pepe e prezzemolo. Aggiungo i piselli freschi, che sono tra i legumi di stagione, per fare anche da contorno al piatto, e i tentacoli dei totani anch’essi tagliuzzati. Chiudo le sacche crude con uno stuzzica dente, le passo nel pan grattato e le cuocio a fuoco basso, coperte, per mezzora in una padella con un filo d’olio, uno spicchio di aglio, sfumando con mezzo bicchiere di vino bianco.

La cottura in umido in padella rende la carne dei totani morbida e tenera da gustare. Questa è una ricetta infallibile, molto gustosa, da realizzare in pochi minuti come piatto unico, anche per chi non ha molta dimestichezza tra i fornelli. Io l’ho accompagnata ad un prosecco Rosé del Salento, che dona al mio calice un colore rosa corallo, per sognare in grande stile, come se fossi seduta in riva al mare!

Ricetta dei totani ripieni per 4 persone:

4 totani di media grandezza

Una decina di gamberoni e gamberetti sgusciati

50 gr di tonno rosso fresco

50 gr di salmone fresco

10 gr di sale

30 gr di olio E.V.O.

una presa di pepe

qualche rametto di prezzemolo

100 gr di piselli freschi

Il succo di mezzo limone

1 spicchio di aglio

mezzo bicchiere di vino bianco

 

Dai blog