Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Torta Sacher, la ricetta originale con il cioccolato rimasto delle uova di Pasqua

Rosa De Caro
Rosa De Caro

Sono una desperate house wife - mum classe 75. Amo creare e sperimentare in cucina sulla scia di quello che sento dentro. Il mio obiettivo? Stupire i miei ospiti e la mia famiglia. Amo viaggiare nel mondo alla scoperta di culture e tradizioni tipiche. Le mie passioni: la buona cucina, la musica, la moda e tutta l'arte Dimenticavo… sono soprattutto una buona forchetta, amo curiosare e rubare con gli occhi come dicono i grandi maestri! La lettura è uno dei miei hobbies, ma quasi sempre in riva al mare, sorseggiando il mio mohito!

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

Pasqua è passata da qualche giorno e come ogni anno, nella nostra casa, una sfilza di uova al cioccolato restano in parata sulla mensola della mia cucina, in attesa che qualcuno si decida a mangiarne un pezzetto! Per me la tentazione è deleteria ogni giorno che passa, motivo per cui decido rapidamente di riciclare il cioccolato fondente per trasformarlo in una meravigliosa torta Sacher. Ricordo ancora la bellezza di questo dolce preparato a regola d'arte nelle pasticcerie del centro di Vienna. Nei caffè viennesi potevi addirittura gustarne delle mini dosi. Questa torta, per gli amanti del cioccolato come me, rappresenta una golosità senza paragoni e non a caso è famosa in tutto il mondo!

Non sono una pasticcera, ma il desiderio di provare a realizzare una simile bontà mi fa immedesimare in Franz Sacher , il giovane prodigio apprendista pasticcere, che nel lontano 1832 preparò questo dolce al principe Von Metternich - Winneburg. Noi di principi in casa ne abbiamo solo uno, è mio figlio, amante come me del cioccolato!Ho già l'acquolina in bocca, mi metto all'opera disponendo per bene tutti gli ingredienti sul tavolo della mia cucina: cioccolato fondente, uova, burro, farina, zucchero, baccello di vaniglia, confettura di albicocche e panna fresca liquida.

Il cioccolato va fuso a bagnomaria, mentre il burro ammorbidito va lavorato con un pizzico di sale e pochissimo zucchero a velo e baccelli di vaniglia, fino a divenire una morbida crema. In seguito si aggiungono i tuorli che si deve montare con il burro per qualche minuto. A parte bisogna montare gli album avendo cura di aggiungere lo zucchero poco alla volta finché non diventeranno spumosi. Infatti non devono essere fermi a neve, vanno uniti al composto di tuorli e cioccolato e mescolati con una spatola.

Per ultima la farina setacciata si mescola dall'alto verso il basso per ottenere un composto uniforme. Dopo aver infarinato ed imburrato uno stampo da 18 centimetri, bisogna versare il composto livellando la superficie. Inforno a 180 gradi per 35 minuti. Una volta raffreddato il dolce, lo posso sformare capovolgendolo su un piatto. Taglio la torta in due dischi e ricopro la superficie di marmellata all'albicocca, facendo lo stesso con il secondo disco. Aggiungo un filo di confettura anche nei bordi.

Ora è il momento di preparare la ganache di cioccolato mettendo a bollire la panna in un pentolino, mentre il dolce si raffredda mezz'ora in congelatore. Spengo il fuoco e aggiungo il cioccolato fondente tritato grossolanamente. Mescolo con una frusta avendo cura di sciogliere bene, amalgamando il tutto, dopodiché travaso in una ciotola. Sistemo la torta su una gratella e comincio l'operazione della glassatura con la cioccolata. Distribuisco la ganache con una spatola sia nei bordi che sulla superficie e metto a raffreddare in frigo per 20 minuti. Con un sac a poche completo il dolce con la scritta Sacher utilizzando una parte della ganache. Il momento clou è arrivato! La famiglia riunita intorno al tavolo, aspetta l'apparizione del dolce… Che domenica sarebbe senza una ghiottoneria del genere preparata con le mie mani? Un piccolo gesto d'amore, che lascia tutti compiaciuti, principe compreso!

Ricetta Torta Sacher: cioccolato fondente 75 gr - uova 3 - burro 65 gr - farina 00 65 gr - zucchero a velo 20 gr - zucchero semolato 90 gr - 1 baccello di vaniglia - 1 pizzico di sale

Per la copertura: 185 gr di cioccolato fondente - panna liquida 125 gr

Per la farcitura: 150 gr di marmellata di albicocche

Dai blog