Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Torta Pasqualina con pasta sfoglia: la ricetta facile e veloce che dà gusto alla Pasqua

Rosa De Caro
Rosa De Caro

Sono una desperate house wife - mum classe 75. Amo creare e sperimentare in cucina sulla scia di quello che sento dentro. Il mio obiettivo? Stupire i miei ospiti e la mia famiglia. Amo viaggiare nel mondo alla scoperta di culture e tradizioni tipiche. Le mie passioni: la buona cucina, la musica, la moda e tutta l'arte Dimenticavo… sono soprattutto una buona forchetta, amo curiosare e rubare con gli occhi come dicono i grandi maestri! La lettura è uno dei miei hobbies, ma quasi sempre in riva al mare, sorseggiando il mio mohito!

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

È sabato Santo e la tradizione di casa vuole che si prepari come ogni anno la torta Pasqualina, una golosa e stuzzicante pizza salata da cucinare in anticipo, per il menù di Pasqua. Approfitto delle prime ore del mattino, per dedicarmi con calma alla cucina, senza intrusioni varie e distrazioni.

La particolarità di questa torta è infatti nella sfoglia che deve essere preparata pazientemente a mano perché deve racchiudere in più strati il goloso ripieno di uova, ricotta e spinaci. Dopo aver pulito gli spinaci è sufficiente lessarli in una capiente casseruola con un dito di acqua e pochissimo sale. Una volta raffreddati, in una ciotola mischiamo alla verdura la ricotta di mucca, unendo il grana padano, sale, pepe ed una spolverata di noce moscata. È la volta della sfoglia: impasto la farina con tre cucchiai di olio, un pizzico di sale, e due dl di acqua tiepida.

Lavoro l'impasto unendo, se necessario ancora poca acqua. La pasta da ottenere dovrà essere morbida, ma consistente. Si divide in otto parti uguali, formando delle palline e stendendole con un mattarello sulla spianatoia infarinata, fino ad ottenere otto dischi di sfoglia molto sottili. Ungo di olio uno stampo da 22 cm, fodero con un disco di pasta lasciandolo debordare, e spennello all'interno con un velo d'olio. Sovrappongo al primo altri tre dischi, sempre spennellandoli d'olio e lasciandoli debordare.

Stendo sul quarto disco il ripieno, formando 6 fossette e sgusciando in ciascuna un uovo sodo; copro il tutto con i dischi di pasta rimasti sempre spennellandoli d'olio.

Piego la pasta in eccesso sui bordi verso l'interno, spennellandola di olio e punzecchiandola. Cuocio in forno la torta a 180 gradi per 45 minuti. Il profumo di questa deliziosa pizza salata pervade tutta la casa e non è facile tenere lontani i golosi habitué della mia cucina. Giù le mani dalla mia torta! Domani si potrà assaggiare...

Adesso voglio svelarvi il mio menù per il pranzo Pasquale, preparato con dedizione particolare per la speciale occasione:

Torta Pasqualina

Carbonara di carciofi

Abbacchio alla romana

Cuori di carciofi al forno ripieni di asparagi e besciamella

Pastiera e uova di cioccolato

Ops… qualche chilo in più? È Pasqua! Auguro a tutti voi una Pasqua serena, da trascorrere con i vostri cari, pur se nella ristrettezza delle cause, imposte da questa noiosa pandemia, con l'augurio che possa essere il cambiamento che tutti noi vorremmo ravvisare nei giorni che verranno!

Ricetta Torta Pasqualina

500 gr di farina 00

500 gr di ricotta fresca di mucca

6 uova sode

800 gr di spinaci

50 gr di grana padano grattugiato

Olio evo, sale, pepe, noce moscata qb

Acqua 2 dl

Dai blog