Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Il plumcake al cioccolato e arancia per la colazione da fare al mattino: come iniziare bene la giornata

Rosa De Caro
Rosa De Caro

Sono una desperate house wife - mum classe 75. Amo creare e sperimentare in cucina sulla scia di quello che sento dentro. Il mio obiettivo? Stupire i miei ospiti e la mia famiglia. Amo viaggiare nel mondo alla scoperta di culture e tradizioni tipiche. Le mie passioni: la buona cucina, la musica, la moda e tutta l'arte Dimenticavo… sono soprattutto una buona forchetta, amo curiosare e rubare con gli occhi come dicono i grandi maestri! La lettura è uno dei miei hobbies, ma quasi sempre in riva al mare, sorseggiando il mio mohito!

Vai al blog
Esplora:
  • a
  • a
  • a

Quando ami qualcuno, lo dimostri a modo tuo. C’è chi regala fiori e chi regala dolci. Avete capito bene …proprio di dolci sto parlando! E’ da qualche tempo a questa parte che in cucina viene fuori il mio lato artistico. Mi diletto nella preparazione di torte per la colazione, arricchendole con decorazioni di carta, ritraenti cuori glitterati, stelle, fiori, girandole a colori, ballerine e farfalle… E’ il mio modo di stupire e rallegrare amici e persone a me care.

Iniziare con dolcezza la giornata ci rende più felici. Concedersi una buona prima colazione a casa, è il giusto modo di affrontare un nuovo giorno. Tra queste torte, quella che più spesso amo infornare è il famoso ciambellone, personalizzandolo di volta in volta a modo mio. Questo dolce rappresenta sicuramente una tradizione per la nostra cucina popolare italiana. 

Si prepara da sempre con ingredienti semplici e genuini che mai possono mancare in una cucina che si rispetti. Farina, uova, zucchero, olio e lievito, sono alla base di questa ricetta che, si può variare a proprio gusto, attraverso l’aggiunta di aromi quali limone, arancia, vaniglia, oppure di yogurt e frutta secca.

Sulla scia di queste diverse varianti, vi voglio raccontare di quando ho preparato un fantastico plumcake al cioccolato glassato all’arancia. Una vera e propria delizia che conquisterà anche il vostro palato. 

Era domenica pomeriggio e l’ultima fettina di ciambellone era terminata. La colazione del giorno dopo sarebbe stata spoglia senza la mia consueta torta. Aprendo la dispensa in cucina, notai le mandorle e la granella di pistacchi, vicino alla confezione di cacao dei frati Trappisti. Idea golosa… decisi di preparare il mio dolce utilizzando lo stampo per plumcake. Tirai fuori dal frigo il burro per farlo ammorbidire. In una terrina lo lavorai fino a ridurlo in crema, aggiungendo poco alla volta lo zucchero. Incorporai i tuorli delle uova ad una ad una, insieme alla farina setacciata, lievito ed un pizzico di sale. Aggiunsi il cacao e la granella di frutta secca oltre agli albumi montati a neve ferma, mescolando con delicatezza dal basso verso l’alto. Dopo aver imburrato uno stampo rettangolare, versai il composto e lo lasciai cuocere in forno a 170 gradi per mezz’ora. 

In seguito fu la volta della glassa all’arancia, il mio tocco di femminilità tutto rosa, preparata con zucchero a velo, albume d’uovo e il succo di arancia. Raffreddato il dolce, la si versa in abbondanza sulla parte superiore del plum-cake, adagiandovi sopra scorzette di arancia candita al cioccolato fondente. Un gran figurone mi aspettava il lunedì mattina, quando tanta dolcezza deliziò i miei golosi palati!

Ricetta plum-cake glassato all’arancia:

200gr farina 00 

100 gr granella di mandorle e pistacchi 

120 gr burro 

140 gr zucchero

4 uova 

una bustina di lievito

un pizzico di sale 

30 gr di cacao amaro in polvere 

Per la glassa: 200 gr di zucchero a velo, il succo di due arance, 30 g di albume d’uovo

Dai blog