Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Prosciutto cotto al forno con ananas. Quella volta che li ho "infilzati" di gusto...

Rosa De Caro
Rosa De Caro

Sono una desperate house wife - mum classe 75. Amo creare e sperimentare in cucina sulla scia di quello che sento dentro. Il mio obiettivo? Stupire i miei ospiti e la mia famiglia. Amo viaggiare nel mondo alla scoperta di culture e tradizioni tipiche. Le mie passioni: la buona cucina, la musica, la moda e tutta l'arte Dimenticavo… sono soprattutto una buona forchetta, amo curiosare e rubare con gli occhi come dicono i grandi maestri! La lettura è uno dei miei hobbies, ma quasi sempre in riva al mare, sorseggiando il mio mohito!

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

Sorprendere amici e familiari, una delle caratteristiche che più mi contraddistingue e che spesso mi porta a trasferire le mie emozioni in gustose pietanze dolci e salate.  Pandemia in corso, ci ritroviamo al pranzo di Natale in quattro gatti, come la maggior parte del popolo italiano... Rifletto sul come rendere ancora più speciale, una giornata di per sé avvolta nella magia del momento, ma segnata dalla malinconia e nostalgia della lontananza forzata dai propri cari. 

Mi ritorna in mente un famoso cocktail organizzato anni fa in famiglia a capodanno. Bella gente sorridente, in un piccolo chalet di montagna, brinda per salutare il nuovo anno, raccontandosi ad amici e familiari, mentre fuori la neve imbianca ogni cosa. Sul tavolo una pietanza che rappresenta la tradizione: il prosciutto cotto all’ananas…  L’accostamento di dolce e salato lascia nel palato un delizioso sapore che conquista grandi e piccini. 

Preparo in una teglia il prosciutto facendo delle losanghe oblique, a forma di rombo, e posizionando nel punto di incontro dei tagli i chiodi di garofalo, così da realizzare una decorazione precisa e regolare.  Aggiungo delle rotonde fettine di ananas sciroppate, fermandole con gli stuzzicadenti su tutti i lati. Dopo aver spennellato il prosciutto con la glassa, inforno a 250° per 40 minuti. Innaffio il tutto con due bicchieri di birra dopo 20 minuti di cottura. Et voilà, un succulento prosciutto è pronto da servire in tavola!  Un’invitante spalla di cotto, glassata con salsa al miele del Trentino, adagiata su un bel piatto di porcellana, lascerà tutti a bocca aperta. E voi non avete voglia di stupire?

La ricetta

Una spalla di prosciutto cotto da 2.5 kg

Miele di Sulla del Trentino 250 gr

Ananas a fette in scatola

Zucchero di canna 3 cucchiai

2 bicchieri di birra

Chiodi di garofalo q.b.

Per la glassa:

zucchero di canna 3 cucchiai

miele di Sulla 250 gr

liquido contenuto nella confezione di ananas sciroppata

Procedimento: trasferire in un pentolino lo zucchero precedentemente fuso e addensato con un cucchiaio di acqua, il miele, l’acqua zuccherata contenuta nella confezione di ananas. Cuocere a fuoco basso per qualche minuto fino ad ottenere la consistenza desiderata.

Dai blog