Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Cake design, la torta in pasta di zucchero in tre mosse: vietato non copiare la ricetta

Rosa De Caro
Rosa De Caro

Sono una desperate house wife - mum classe 75. Amo creare e sperimentare in cucina sulla scia di quello che sento dentro. Il mio obiettivo? Stupire i miei ospiti e la mia famiglia. Amo viaggiare nel mondo alla scoperta di culture e tradizioni tipiche. Le mie passioni: la buona cucina, la musica, la moda e tutta l'arte Dimenticavo… sono soprattutto una buona forchetta, amo curiosare e rubare con gli occhi come dicono i grandi maestri! La lettura è uno dei miei hobbies, ma quasi sempre in riva al mare, sorseggiando il mio mohito!

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

In una giornata qualunque di novembre, mi sorprese una smania incredibile di provare a realizzare una torta di cake design. Chiamai la mia amica Francesca, abile esperta in questo genere di decorazioni e organizzammo per l’indomani un corso accelerato base per desperate house wife - mum.

Ore 9.00 trillò il citofono. Con una voce decisa e squillante mi chiese: a che piano? La accolsi felice in casa, aveva una valigetta rosa alla mano. Andammo spedite in cucina e per prima cosa si assicurò che avessi sfornato il mio bel pan di Spagna per tempo. Controllò che fosse freddo e mi disse: “Ci mettiamo all’opera”! Dalla valigetta vennero fuori: stampi e formine colorate di fiori, foglie, cuori, stelle, animali e così via. Scalpello, pennello e cazzuola come ogni bravo scultore.

Liberammo il piano di lavoro e posizionammo sopra un piatto tondo il mio pan di Spagna, tagliato a metà, farcendolo di una crema morbida e gustosa a base di panna e nutella. Dopo aver rivestito il dolce nei bordi e sopra con la panna, mi preparai al lavoro duro. Tirai fuori il mattarello, spolveratina di zucchero a velo sul tavolo e via con olio di gomito per modellare e stendere i due panetti di pasta di zucchero. 

Lei mi spronava a continuare, finché lo spessore della pasta non divenne abbastanza sottile. Obiettivo raggiunto, si aprì il divertimento. Entrammo nel cuore della decorazione. Adagiammo dolcemente la sfoglia bianca sulla torta rivestendola completamente. Eliminato l’eccesso di pasta di zucchero, con la famosa cazzuola, tirammo via l’aria per far aderire perfettamente il tutto. Realizzammo dei cuoricini e dei fiori rosa, dopo aver mescolato del colorante rosso con la pasta bianca. Una pallina di pasta bianca per creare la corolla sui fiori, delle farfalle adagiate sopra, per rendere ancora più naturale questa magnifica torta. Un bel nastro rosa, con tanto di fiocco, trasformarono la nostra magia in un regalo delizioso tutto da mangiare. Pennellate leggere, intrise di acqua, per rimuovere imperfezioni e la mia prima torta di cake design venne alla luce. Potete lontanamente immaginare lo stupore mio, di amici e familiari. Le mie mani erano state capaci di trasformare in realtà un sogno tanto desiderato. Grazie Franci per aver reso divertente e creativo un lunedì qualunque, colorandolo di Rosa con risate e fantasticheria. 

Ricetta per uno stampo rotondo da 20 cm 

pan di Spagna : 4 uova, 120 gr di farina, 120 gr di zucchero e lievito per dolci ( le uova e lo zucchero vanno montate per 15-20 minuti affinché il composto diventi chiaro e spumoso)

per decorare:

2 panetti da 125 gr di pasta di zucchero, colorante alimentare e tanta fantasia! A voi la magia!!!

Dai blog