Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

I ravioli fatti in casa: così il piacere è ripieno di ricotta e spinaci

Rosa De Caro
Rosa De Caro

Sono una desperate house wife - mum classe 75. Amo creare e sperimentare in cucina sulla scia di quello che sento dentro. Il mio obiettivo? Stupire i miei ospiti e la mia famiglia. Amo viaggiare nel mondo alla scoperta di culture e tradizioni tipiche. Le mie passioni: la buona cucina, la musica, la moda e tutta l'arte Dimenticavo… sono soprattutto una buona forchetta, amo curiosare e rubare con gli occhi come dicono i grandi maestri! La lettura è uno dei miei hobbies, ma quasi sempre in riva al mare, sorseggiando il mio mohito!

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

Pioggia incessante. Freddo invernale. Le finestre della cucina appannate dalla condensa. Tutti dormono tranquilli nel lento incedere della domenica. Mi annoio. Guardo la scatola di "Jolly Cook" che mi ha appena regalato mia madre. Foto di copertina: forme bianche per pasta da farcire. Mi balza agli occhi l’immagine del mattarello e del cestino di uova.

Idea… Faccio i ravioli! Non li ho mai fatti, però ci provo dico a me stessa, assaporando già l’eccitazione della prima volta. Libero il tavolo, apro il frigo alla ricerca della ricotta fresca comprata il sabato al mercatino e degli spinaci da lessare. Prendo la noce moscata e il parmigiano. Mattarello alla mano inizio a dare forma alla sfoglia, che deve essere sottile ma non troppo. Ad occhio e croce ci siamo. Prendo le formine, le infarino e comincio a preparare quello che, a detta della mia famiglia, si sarebbe rilevato un gran capolavoro!

L’operazione di farcitura è la più divertente. Spruzzare con la sac a poche, al centro del dischetto di pasta, un fiorellino di farcia. In un batti baleno il gioco è fatto! Bellissimi ravioli imbiancati di semola riempivano la mia spianatoia. Al centro spiccava un gigantesco raviolone… Per chi era? Per il mio grande amore! 

Ricetta per 4 persone:

250gr di farina 00

2 uova e un tuorlo

Un pizzico di sale

Ricotta fresca 200gr 

Spinaci 500 gr

Parmigiano 60gr

Noce moscata 6 gr 

Farina di semola per la spianatoia 

Per il condimento:

burro 60 gr 

6 foglie di salvia 

Dai blog