Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Pet Shop Boys, il duo dei record fa tornare il brivido degli anni '80

Carlo Antini
Carlo Antini

Parole e musica come ascisse e ordinate

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

Basta avere più di 40 anni per aver cantato o ballato almeno una volta «West end girls», «It’s a sin», «Always on my mind» o «Heart». Sono i 4 brani dei Pet Shop Boys arrivati al numero 1 in classifica. Secondo il Guinnes dei primati, Neil Tennant e Chris Lowe sono il duo più famoso nella storia del pop. Non capita a tutti di vendere 50 milioni di album e diventare uno dei simboli del synth pop anni ’80. Per la precisione dal 1985 a oggi hanno realizzato 30 album, di cui 14 in studio, e hanno pubblicato 50 singoli, piazzandone ben 39 nelle prime 20 posizioni della Official Singles Chart.

Ma non sembrano ancora appagati. I Pet Shop Boys annunciano l’uscita di «Smash - The Singles 1985-2020», la raccolta completa dei singoli pubblicati in oltre 35 anni di carriera. Sarà pubblicata il 16 giugno dall’etichetta Parlophone, includerà tutti i loro successi a partire dal singolo di debutto «West end girls» e continuerà con brani iconici come «Love comes quickly», «Being boring», «Suburbia», «Opportunities», «What have I done to deserve this?» e «Rent». I singoli pubblicati tra il 1993 e il 2003 includono, invece, «Go west», «Se a vida é (that's the way life is)», «New York City boy», «Can you forgive her?», «I don’t know what you want but I can’t give it more» e «Single bilingual» mentre le canzoni pubblicate nel periodo più recente della loro carriera includono «The pop kids», «Monkey business», «Dreamland», «Love etc.», «I’m with stupid», «Vocal» e il loro singolo più recente «I don’t wanna».

«Smash - The Singles 1985-2020» sarà disponibile in vari formati: 3 cd, 6 vinili e in versione digitale, oltre a due formati speciali in edizione limitata disponibili esclusivamente nello store dei Pet Shop Boys: un set di 6 vinili bianchi e un box set di 3 musicassette. Verrà pubblicata anche un’edizione 3 cd + 2 Blu-ray che include anche la raccolta video completa dei loro singoli. «Mentre iniziamo a lavorare su un nuovo album e, alla fine di quest’anno, continuiamo il nostro greatest hits tour “Dreamworld” - hanno commentato i Pet Shop Boys - Ci sembrava un buon momento per fare il punto e riunire ogni singolo che abbiamo pubblicato».

In vista di «Smash», ad aprile i Pet Shop Boys hanno pubblicato anche la nuova edizione del libro intitolato «Annually». Un volume di 64 pagine con copertina rigida che include un cd dell’Ep «Lost», composto da quattro tracce registrate nel 2015. E non è finita qui: da maggio il duo si sta esibendo per diverse date in tutto il Regno Unito e in Europa come parte del tour «Dreamworld: The Greatest Hits Live». La tournée prevede una data al The Eden Project in Cornovaglia e spettacoli da headliner al Primavera Sound di Barcellona, Madrid e Porto.

Da 40 anni sulla cresta dell’onda, i Pet Shop Boys fanno i conti anche con la frontiera delle tecnologie digitali. A proposito di intelligenza artificiale, Neil Tennant, ha suggerito che potrebbe perfino aiutare i musicisti a superare eventuali blocchi creativi. «C’è una canzone per la quale abbiamo scritto un ritornello nel 2003 e non l’abbiamo mai finita perché non riuscivo a pensare a niente per i versi - ha detto il cantante in una recente intervista - Ora con l’intelligenza artificiale puoi dare i bit che hai scritto, premere un pulsante e far riempire gli spazi vuoti. Si potrebbe riscriverlo e potrebbe essere uno strumento in più». I Pet Shop Boys continuano a reinventarsi.
 

Dai blog