Cerca
Cerca
Edicola digitale
+

Conclave, colpo di scena: il cardinale Angelo Becciu ha rinunciato

Nico Spuntoni
  • a
  • a
  • a

Avevamo detto che quella di questa mattina sarebbe stata una congregazione generale incandescente e le aspettative non sono state deluse. Il colpo di scena tanto atteso sul caso Becciu è arrivato con la decisione del cardinale sardo di rinunciare a rivendicare ulteriormente il suo diritto di voto in conclave. Il prelato 76enne non entrerà in Sistina ma esce di scena a testa alta di fronte ai suoi confratelli.

Decisivi due documenti di Francesco presentati oggi davanti al sacro collegio riunito e che riportavano la volontà papale di escludere l'ex sostituto dall'elezione del suo successore. Dopo che «Il Tempo» ha dato la notizia, il direttore della Sala Stampa della Santa Sede Matteo Bruni nel briefing coi giornalisti ha detto che sul caso Becciu «non c'è stata alcuna deliberazione al momento». E infatti è stato il cardinale sardo a fare un passo indietro di sua sponte, agendo per il bene dell'unità della Chiesa. 

Nel corso della congregazione un cardinale ha preso la parola per contestare le modalità con cui sono stati resi pubblici i due documenti che hanno messo fuorigioco Angelo Becciu. L'esclusione dell'ex sostituto renderà il clima ancora più teso nella Sistina pronta ad aprire le porte agli elettori il prossimo 7 maggio.

Dai blog