Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Terremoto in Molise e torna la paura: la forte scossa scuote anche il Sud Italia

Esplora:

  • a
  • a
  • a

Il terremoto a Campobasso fa tremare il Molise e scuote mezzo Sud Italia. La scossa di magnitudo 4.6 è stata registrata alle 23.52 di ieri - martedì 28 marzo - a due chilometri da Montagano, un paese di 1086 abitanti in provincia di Campobasso, Molise, a una profondità di 23 chilometri. Il sisma è stato avvertito anche nei comuni di Ripalimosani, Matrice, Castellino, Civitacampomarano, Lucido, oltre che nella stessa Campobasso, dove centinaia di persone sono scese in strada. Attimi di terrore anche in Abruzzo, Campania e Puglia.

I vigili del fuoco hanno dichiarato che non sono state registrate richieste di soccorso, segnalazioni di crolli o danni alle persone. Anche la Protezione Civile del Molise ha comunicato che, dalle prime verifiche effettuate dalla Sala Situazione Italia, non risultano al momento feriti o situazioni di criticità per edifici. "Da un primo giro sembrano non esserci danni se non di lievissima entità" ha fatto sapere il sindaco di Ripalimosani, Marco Giampaolo.

 

"La gente è uscita di casa di corsa, c’è un grande spavento anche per la frana del 2017 che ha compromesso già la stabilità della parte alta del paese", ha affermato il sindaco di Civitacampomarano, Paolo Manuele, durante un sopralluogo con il tecnico del municipio. "Da un primo giro sembrano non esserci danni se non di lievissima entità. Tanto spavento ovviamente", aggiunge sui social Marco Giampaolo, il sindaco di Ripalimosani.

Oggi le scuole resteranno chiuse a Campobasso  per verifiche statiche sugli edifici. Scuole chiuse in tutti i Comuni dell'epicentro, tra cui Ripalimosani, e anche in alcuni centri del Fortore Molisano, già cratere sismico nel 2002 per il terremoto di San Giuliano di Puglia dove la scossa di ieri è stata avvertita nitidamente, rinnovando la paura e portando centinaia di residenti fuori dalle abitazioni.

Dai blog