Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Ultimo saluto a Maurizio Costanzo, i funerali a Roma nella Chiesa degli Artisti

Francesco Puglisi
  • a
  • a
  • a

Oggi alle 15 la «sua» Roma saluterà Maurizio Costanzo per l’ultima volta con un abbraccio lungo che lo accompagnerà nel viaggio più lungo. I funerali solenni si svolgeranno alle 15 nella Chiesa degli Artisti, a Piazza del Popolo. Sia Canale 5 che Rai 1 seguiranno in diretta le esequie a partire dalle ore 14.

Fino alle 19 di ieri un infinito serpentone di spettatori di tutte le età, amici, collaboratori e personaggi dello spettacolo e della politica, hanno reso omaggio in Campidoglio al re dei talk show.

Accanto al feretro del conduttore scomparso venerdì a Roma all’età di 84 anni, si sono alternati i familiari: la prima moglie Flaminia Morandi, i figli Saverio e Camilla e poi Maria De Filippi con il loro figlio adottivo Gabriele e Betty Soldati, ufficio stampa della coppia.

Proprio Maria De Filippi è stata protagonista involontaria di un episodio che ha scatenato qualche polemica sui social: una giovane le ha chiesto di farsi un selfie insieme e lei garbatamente ha accettato abbozzando un timido sorriso, nonostante l’evidente inopportunità. Durissimo il commento di Rita Della Chiesa sui social: «Questa è la faccia di chi ha voluto farsi un selfie con Maria. Chi lo riconosce lo eviti. Per sempre». Sono piovuti tanti altri messaggi di critica, da «In Italia non si ha nemmeno un minimo di rispetto per chi è morto» a «Osceno anche solo l’averlo pensato» a «siete cresciuti come bestie, follia».

Costante in sala della Protomoteca anche la presenza di Roma Capitale che, attraverso i suoi assessori ha garantito una vigilanza continua. Sul feretro era appoggiata una foto che ritraeva Costanzo sorridente, la sua storica cartellina del Maurizio Costanzo Show e poi in questi giorni c’è chi ha portato fiori, una sciarpa piegata della Roma, tartarughine e persino unvassoio di bignè da parte di alcuni suoi collaboratori che hanno spiegato: «amava mangiare dolci alla fine delle registrazioni. È un omaggio alui». Le tartarughine invece erano un vezzo del conduttore come hanno raccontato in molti, le regalava ai suoi appuntamenti, tanto che Gigi D’Alessio ha rivelato di averne più di 40, una per ogni incontro. Una lunga e poliedrica carriera quella che ha portato Costanzo a sperimentare mondi e linguaggi differenti, dalla tv alla musica, dal teatro alle lezioni universitarie nel neonato corso di Scienze della Comunicazione a La Sapienza. Trasversale come è stata la sua carriera e le persone che sono salite sul palco del Parioli per raccontarsi in questi anni.

Tra i tanti volti noti che ieri gli reso omaggio ringraziamenti: Bruno Vespa, Enrico Mentana, Beppe Fiorello, Lorella Cuccarini, Veronica Pivetti, Max Tortora, Antonello Venditti, Barbara Alberti, Antonio Giuliani, Demo Morselli, Roberto D’Agostino, Marco Liorni, Gigi D’Alessio, Amedeo Goria, Anna Pettinelli, Enzo Iachetti, Giobbe Covatta, Giancarlo Leone, Antonio Razzi, Rocco Casalino, Antonella Elia, Aurelio de Laurentiis, Cecchi Paone, Arisa, Maurizio Gasparri, Nunzia De Girolamo, Luigi Di Maio e Vincenzo Spadafora. Tutti hanno sottolineato la capacità di Costanzo di essere al passo con i tempi, non avere pregiudizi e di aver dato una possibilità, un incoraggiamento a ciascuno per il proprio talento. 

Dai blog