Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Terremoto oggi Forlì-Cesena, paura in Romagna: due forti scosse

Esplora:

  • a
  • a
  • a

Un risveglio brusco quello in Emilia Romagna questa mattina, quando alle 6.32 una scossa di magnitudo 4.1 ha fatto tremare la terra, secondo i dati forniti dall’INGV, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Non si ferma lo sciame sismico che oggi, sabato 28 gennaio, ha spaventato la zona di Forlì-Cesena: la scossa registrata a Gambettola, nel Forlivese è stata localizzata a una profondità di 18 km.

"Stiamo facendo tutte le verifiche sugli edifici, comunque in via precauzionale oggi le scuole rimangono chiuse" ha spiegato anche su Facebook la sindaca di Gambettola, Letizia Bisacchi.

Dalle prime verifiche effettuate dalla "Sala Situazione Italia" del Dipartimento di Protezione civile – in contatto con le strutture territoriali – “non risultano danni“ in seguito alla scossa registrata nel Cesenate.

Il sisma è stato avvertito chiaramente dalla popolazione. Pochi minuti dopo il sisma principale, altre due scosse di magnitudo 2.2 sono state registrate a Cesenatico. Lo scorso 26 gennaio alle 11.45 con epicentro Cesenatico si era registrata la scossa più forte, anche il quel caso di magnitudo 4.1 al culmine di una serie di movimenti tellurici di lieve entità che andavano avanti da giorni. Per precauzione gli studenti erano stati fatti uscire dalle scuole ed erano state avviate immediatamente verifiche. 

Dai blog