Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Meteo, vortice polare verso l'Italia. Giuliacci: quando arriva il freddo artico

  • a
  • a
  • a

Una "colata artica" destinata a portare freddo polare sull'Italia. Il colonnello Mario Giuliacci mostra gli ultimi risultati dei modelli previsionali meteo e indica la data della svolta invernale. Con un articolo pubblicato sul suo sito meteogiuliacci.it, il volto noto del tempo in tv spiega che nell'area polare "durante tutto l’anno è presente un vortice antiorario (ciclone) colmo, soprattutto in inverno, di aria molto gelida e quindi anche molto densa". Si tratta del Vortice Polare VP nel Circolo polare artico le cui evoluzioni rappresentano un "precursore" per le "colate di aria polare" in Europa.

 

Ebbene, secondo i calcoli sui movimenti del ciclone nei vari strati dell'atmosfera - in particolare l’evoluzione del VP stratosferico chiamato VPS -  "l’asse del VPS  nel suo moto rotatorio da ovest verso Est, raggiungerà il Regno Unito intorno al 18 gennaio. In realtà l’aria polare al suolo sarà il 18 gennaio già a ridosso delle Alpi, anche se il nocciolo più gelido raggiungerà le Alpi dopo alcuni giorni", spiega Giuliacci.

 

L'osservazione del vortice polare suggerisce che è "imminente" l'irruzione di aria fredda alle nostre latitudini: "Intorno al 18 gennaio si prevede che il VPS o e poi via via il VP sottostante, sotto la spinta dell’anticiclone caldo del Pacifico, raggiunga il  Regno Unito. Probabili massimi effetti sull’Italia tra il 22 e 24 gennaio" è la previsione dell'esperto. 

Dai blog