Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Gelo artico in arrivo, Italia travolta: dove crollano le temperature

  • a
  • a
  • a

Arriva il gelo su tutta l'Italia. Una "sciabolata artica" pienamente invernale che secondo gli esperti di www.ILMeteo.it, travolgerà la Penisola entro la giornata di Santa Lucia provocando conseguenze importanti. "La massa d'aria gelida di origine artica infatti non si limiterà a investire il Nord e, al contrario, si propagherà a tutta la Penisola, causando un abbassamento delle temperature diffuso e, in alcuni casi, anche intenso, con uno sbalzo che in alcune località potrebbe essere anche di una decina di gradi in appena 48 ore".

Così l’inverno irrompe nel nostro Paese con un’ondata di gelo intenso che dal Nord toccherà tutta la penisola, dal Centro al Sud. La massa d'aria gelida di origine artica che interesserà tutta la Penisola avrà come effetto un drastico abbassamento delle temperature. In alcune zone del Mezzogiorno lo sbalzo termico potrebbe essere persino di una decina di gradi in appena 48 ore. Resta allerta arancione in Calabria e gialla in dieci regioni al centrosud. In alcune zone la diminuzione delle temperature sarà importante: Perugia passerà dagli odierni 12 gradi di massima ai 4 gradi previsti di lunedì, mentre a Pescara scenderà dai 18 gradi di oggi ai 10 gradi di lunedì. Infine a Milano e a Torino si attendono temperature di 4-5 gradi sotto zero.

L'ultimo aggiornamento conferma che già oggi, domenica 11, gelide correnti provenienti da nord raggiungeranno le regioni settentrionali, per poi propagarsi rapidamente a tutto il resto d'Italia, causando un primo diffuso abbassamento delle temperature, seguito da un ulteriore calo termico nella giornata di lunedì 12, quando arriverà la parte più gelida della massa d'aria artica. 

 

Dai blog