Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Emergenza frane, prorogata a Ischia l'allerta meteo gialla

  • a
  • a
  • a

La Protezione Civile della Regione Campania ha prorogato l’avviso di allerta meteo di colore giallo già in vigore su Ischia fino alle 16 di domenica pomeriggio. Sull’isola si prevedono dai 20 ai 60 mm di pioggia. A Napoli, intanto, c’è stata una conferenza stampa in Prefettura al termine di una riunione del Centro coordinamento soccorsi, a cui hanno partecipato in video anche i componenti del Centro operativo comunale di Ischia.

Il commissario straordinario per l’emergenza, Giovanni Legnini, in collegamento da Ischia, ha detto che «sono stati 341 i cittadini allontanati dalla zona rossa» dopo che venerdì alle 16 è diventato operativo «il Piano speditivo» firmato dal commissario governativo del Comune di Casamicciola, Simona Calcaterra. "Novanta persone - ha aggiunto - hanno trovato un’autonoma sistemazione e ci sono stati molteplici riscontri di altre persone che hanno preferito sistemarsi presso amici e parenti. Il fatto che tanti cittadini abbiano trovato una sistemazione autonoma è un fatto positivo perché non gravano sulle spalle dello Stato». Lo scopo del «piano speditivo» - ha specificato invece Calcaterra - è stato quello di rendere libere le aree a rischio. Che poi ci siano stati dei cittadini che abbiano deciso di trovare una sistemazione autonoma ci interessa relativamente".

 

 

 

 

Dello stesso parere anche il prefetto e il commissario prefettizio di Casamicciola, che ha spiegato che nel corso delle operazioni di trasferimento dalla zona rossa, «i soggetti fragili che ci erano stati segnalati dalla Asl sono stati tutti raggiunti dal personale sanitario: 7 hanno deciso di essere sistemati nelle strutture appositamente allestite, altre presso parenti». Intanto, nelle ultime ore, sull’isola è franato un costone che ha ostruito la strada che conduce alla spiaggia dei Maronti, nel comune di Barano d’Ischia.

Dai blog