Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Quando arriva la neve, Giuliacci stravolge l'inverno: la previsione meteo di dicembre

  • a
  • a
  • a

Una cosa è certa, il freddo è in arrivo nei prossimi giorni. Gli ultimi aggiornamenti confermano infatti le ipotesi di prime gelate della stagione, fino in pianura. E non mancherà l'ondata di maltempo con il prossimo weekend dominato da una circolazione ciclonica destinata a influenzare soprattutto il Centro e il Sud con aria più fredda dai quadranti settentrionali che determinerà un generale calo delle temperature diurne, soprattutto sul basso Tirreno.

Ma il freddo secondo il colonnello Giuliacci non sarebbe destinato a durare. L'ultima previsione meteo delinea un "pattern" chiaro: i modelli vedono il perdurare del tipo di tempo degli ultimi mesi: "Alte pressioni con una certa frequenza e fronti rapidi e intensi, ma che non riescono a bagnare dappertutto con omogeneità" si legge su meteogiuliacci.it. "Va da sé che, se fosse questo il vero quadro meteorologico dei mesi a venire, non sarebbe certo una stagione fredda e neppure granché piovosa. I fronti sarebbero rapidi e scaricherebbero ingenti quantità di pioggia/neve per poi rimanere in calma per giorni".

Il riscaldamento globale e i cambiamenti climatici sono dunque evidenti e destinati a influenzare pesantemente questo inverno, soprattutto dicembre 2022 che. "Il prossimo inverno è poco propenso a freddo e neve: un’invernata mite e asciutta, piuttosto che su gelida e nevosa". Anche se - è bene ricordarlo - le proiezioni meteo stagionali hanno ampi margini di errore.

Dai blog