Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

"Allergico", nuova sindrome scoperta in un giovane: perché non può avere rapporti

Esplora:

  • a
  • a
  • a

Un caso clinico drammatico quello che ha al centro un ragazzo di 27 anni impossibilitato ad avere rapporti sessuali per una particolarissima allergia. Il giovane, la cui identità è coperta di anonimato, è oggetto di uno studio pubblicato dalla rivista scientifica di settore Urology Case Reports. Ebbene, secondo quanto riporta Repubblica, il 27enne "è allergico al proprio orgasmo". Cosa vuol dire? Ogni volta che raggiunge il culmine del piacere manifesta sintomi simil-influenzali e altri sintomi di diversa gravità tra cui febbre, tosse, rinite, debolezza muscolare. Ma anche "problemi di linguaggio, di concentrazione e memoria; e poi anche ingrossamento dei linfonodi ed eruzioni cutanee sulle braccia". Uno stato che persiste fino a una settimana dopo il rapporto. 

Secondo quanto riportato dai ricercatori che hanno analizzato il caso, il problema durerebbe da 10 anni. Il giovane "da allora ha sempre cercato di evitare rapporti sessuali fino ad arrivare anche a rinunciare ad avere una relazione romantica". Ora la sua condizione ha un nome clinico: "sindrome da malessere post orgasmico.", ma non sono ancora note le cause e, di conseguenza, i rimedi.  

Uno degli autori dello studio. Andrew Shanholtzer della William Beaumont School of Medicine dell'Università di Oakland, ipotizza che alla base possa esserci "un'infezione" o "una lesione ai testicoli". La conseguente fuoriuscita di quantità microscopiche di liquido seminale nel sangue, a certe condizioni, avrebbe causato la reazione allergica che ha reso impossibile al giovane avere una normale vita sessuale. 

Dai blog