Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Boom di richieste per il bonus psicologo. Ecco come richiederlo, c'è tempo fino al 24 ottobre

Alice Antico
  • a
  • a
  • a

Dal 25 luglio è possibile fare richiesta sul sito dell'Inps per il bonus psicologo, ma il numero di domande inoltrate ha già superato quello dei potenziali beneficiari. Le risorse a disposizione ammontano a dieci milioni per una platea stimata in circa 16mila italiani. Sono state presentate finora oltre 85mila domande. Le domande per il bonus psicologo erano già oltre 40mila nel primo giorno utile per presentarle. Secondo l'ultimo aggiornamento, sono diventate già più di 85mila nell’arco dei primi due giorni dall’erogazione del bonus. Veramente tantissime, considerando che il bonus, per il quale sono stati stanziati complessivamente 10 milioni di euro, non può raggiungere più di 17-20mila persone, a seconda degli Isee che avranno i richiedenti e dell'entità dei singoli bonus (massimo 600 euro).

 


 

Questi numeri dimostrano che c'è un'adesione straordinaria", dice David Lazzari, presidente del Consiglio nazionale dell'Ordine degli psicologi. "Non trattandosi di un 'click day' - prosegue Lazzari - è bene che tutti coloro che vogliono fare domanda la facciano, che non si scoraggino. Se fosse un click day potremmo parlare di fondi in esaurimento. Qui le domande si possono fare fino al 24 ottobre, e quindi è bene che tutti i cittadini che ritengono di avere questo bisogno facciano richiesta da qui al 24 ottobre".  Per Lazzari il boom di richieste indica "che c'è un bisogno di supporto”. “Se poi le domande diventano centinaia di migliaia, qualcuno si interrogherà su come affrontare questa situazione, il Governo valuterà quel che deve fare".  Il bonus psicologo è destinato ai cittadini con Isee non superiore ai 50mila euro. Serve per "sostenere le spese di assistenza psicologica di coloro che, nel periodo delicato della pandemia e della correlata crisi economica, hanno visto accrescere le condizioni di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica".

 


 

Le domande potranno essere presentate fino al 24 ottobre prossimo: alla scadenza saranno elaborate le graduatorie degli aventi diritto in base alle risorse disponibili. "Il beneficio sarà erogato prioritariamente alle persone con Isee più basso, in base all’ordine di arrivo della domanda", spiegano dall'Inps. Non è quindi automatico che chi ha fatto richiesta, anche nel primo giorno, acceda al bonus. Per inoltrare la domanda è necessario disporre delle credenziali Spid, Cie o Cns e accedere al sito dell'Inps. Il beneficio è riconosciuto una sola volta. Se la domanda viene accolta, il l contributo è riconosciuto per un importo fino a 50 euro per ogni seduta di psicoterapia ed è erogato fino a concorrenza della somma massima assegnata.  In caso di accoglimento della domanda, verrà resa disponibile l’indicazione dell’importo del beneficio e del codice univoco associato, da consegnare al professionista presso cui si tiene la sessione di psicoterapia. L’importo riconosciuto deve essere utilizzato entro 180 giorni dall’accoglimento della domanda, decorso detto termine il codice univoco sarà annullato", si legge sul sito dell'Inps.

Dai blog