Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Sciopero aerei, stop nazionale confermato: i voli cancellati e caos negli aeroporti

  • a
  • a
  • a

Da settimane regna il caos nei grandi aeroporti europei, tra scioperi e cancellazione dei voli. Disservizi e disagi per i passeggeri che si apprestano a partire per le vacanze o che sono in fase di rientro. 

Domenica 17 luglio è stato confermato lo sciopero di 4 ore, dalle 14 alle 18, di piloti e assistenti di volo delle compagnie aeree Ryanair, Malta Air e della società CrewLink. Ad annunciare unitariamente la mobilitazione è una nota congiunta Filt Cgil e  Uiltrasporti. ''Ci auguriamo di avere al più presto risposte concrete  per assicurare alle lavoratrici e ai lavoratori condizioni di lavoro dignitose, così da poter evitare ulteriori disagi ai passeggeri in questo periodo estivo'', auspicano i sindacati.

 

“Dopo gli scioperi degli scorsi 8 e 25 giugno - sottolineano le sigle sindacali -  i lavoratori italiani di Ryanair, Malta Air e Crewlink rivendicano condizioni contrattuali e salariali in linea con il contratto nazionale del trasporto aereo ed inoltre acqua e cibo per gli equipaggi, spesso impossibilitati a scendere dall'aereo anche per 14 ore consecutive e la cancellazione dei tagli ai salari introdotti per fronteggiare un periodo di crisi non più attuale" dichiarano. “Domani dalle 14 - concludono Filt Cgil e Uiltrasporti - si terranno quattro presidi presso gli aeroporti di Milano Malpensa, Bergamo Orio al Serio, Pisa e Roma Fiumicino". In Sicilia, domani, incroceranno le braccia anche gli addetti della vigilanza privata e dei servizi di sicurezza, occupati in siti aeroportuali, in attesa da quasi 7 anni del rinnovo del contratto nazionale scaduto nel 2015. 

Dai blog