Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Marmolada, blocco di ghiaccio si stacca a Pian dei Fiacconi: escursionisti travolti

Esplora:

  • a
  • a
  • a

Almeno 15 persone sono rimaste coinvolte nell’incidente sulla Marmolada, a Pian dei Fiacconi, dove un distacco di roccia ha provocato l’apertura di un crepaccio sul ghiacciaio, risultano una quindicina di persone coinvolte. Sul posto stanno operando 5 elicotteri di Suem veneto ed elisoccorso trentino con il Corpo nazionale del Soccorso alpino. Già soccorsi diversi feriti, accolti negli ospedali di Belluno, Treviso, Trento e Bolzano, almeno uno in condizioni critiche. I cinofili del Soccorso alpino stanno cercando i dispersi.

"Un seracco di ghiaccio è crollato sulla #Marmolada: il distacco nei pressi di Punta Rocca, lungo l'itinerario di salita della via normale per raggiungere la vetta. Sono state attivate tutte le stazioni del #SoccorsoApino della zona, almeno 5 elicotteri e unità cinofile", ha scritto su Twitter il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico.

 

"Sono in contatto con il Capo del Dipartimento della Protezione Civile Fabrizio Curcio, per tenerlo informato, e con il Capo della Delegazione del Soccorso Alpino Alex Barattin. Per la parte veneta sono già operativi i 2 elicotteri del Suem 118 della Ulss di Belluno. Operativo anche uno degli elicotteri della Protezione Civile della Regione del Veneto per trasportare squadre dei soccorritori alpini con unità cinofile sul posto. Tutte le squadre del soccorso alpino della zona sono state attivate. Già recuperati i primi feriti", ha riferito l’Assessore alla Protezione Civile della Regione del Veneto, Gianpaolo Bottacin. 

Dai blog