Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Bandiere Blu 2022, new entry nel Lazio: ecco le spiagge più belle e pulite

  • a
  • a
  • a

 Sono 427 le spiagge italiane che hanno ricevuto la Bandiera Blu, 11 in più rispetto allo scorso anno, con la Liguria che si conferma ancora una volta al top seguita a, pari merito da Campania, Toscana e Puglia. Sono le Bandiere Blu 2022 assegnate dalla Foundation for Environmental Education (Fee) 210 località rivierasche e 82 approdi turistici che corrispondono a circa al 10% delle spiagge premiate a livello mondiale.

La Liguria conferma 32 località, seguono con 18 Bandiere: la Campania, con un nuovo ingresso e due uscite; la Toscana che segna un ingresso; la Puglia, con tre nuovi ingressi e due uscite. Sono 17 i riconoscimenti per la Calabria, con due nuovi ingressi. Anche le Marche salgono a 17, con un nuovo ingresso. La Sardegna raggiunge 15 località con un nuovo ingresso. L’Abruzzo sale a 14 con un nuovo ingresso, la Sicilia a 11 con una new entry, il Lazio scende a 10 con un’uscita. Rimangono invariate le 10 bandiere del Trentino Alto Adige. L’Emilia Romagna vede premiate 9 località con due nuovi ingressi, sono riconfermate le 9 Bandiere del Veneto. La Basilicata conferma le sue 5 località; si registra un nuovo ingresso in Piemonte che ottiene 3 Bandiere; il Friuli Venezia Giulia conferma le 2 dell’anno precedente. Il Molise rimane con 1 Bandiera, anche la Lombardia conferma 1 Bandiera Blu. 

La Regione Lazio  ha due nuove Bandiere Blu: Minturno e Fondi. Confermate altre 9 spiagge. Ad Anzio acqua pulito a Lido di Lavivio, Tor Caldata, Riviera di Ponente e Levante. Riconoscimento alla spiaggia Latina mare e al lungomare di Sabaudia, Bandiere eBli per San Felice Circeo, Terracina, Sperlonga, Gaeta, Ventotene. 

In generale sono 210 i Comuni italiani e 82 i porti turistici che quest’anno hanno ottenuto il riconoscimento. Tra le new entry del 2022 Alba Adriatica (Abruzzo), Caulonia (Calabria), Isola di Capo Rizzuto (Calabria), Ispani (Campania), Riccione (Emilia Romagna), San Mauro Pascoli (Emilia Romagna), Porto Recanati (Marche), Cannobio (Piemonte), (Castro (Puglia), Rodi Garganico (Puglia), Ugento (Puglia), Budoni (Sardegna), Furci Siculo (Sicilia) e Pietrasanta (Toscana). Escono invece San Mauro Cilento (Campania), Sapri (Campania), Ventotene (Lazio), Isole Tremiti (Puglia) e Otranto (Puglia). 

Dai blog