Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Speranza non fa sconti, c'è la prima regione che torna in arancione: è la Valle d'Aosta

  • a
  • a
  • a

C'è la prima regione che finisce in arancione. E' la Valle d'Aosta. Alla luce del flusso dei dati del monitoraggio di Istituto superiore di sanità (Iss), ministero della Salute e Regioni, il ministro Roberto Speranza infatti ha firmato l’ordinanza che porterà la Valle d’Aosta in arancione e la Campania in zona gialla. 

 

 

 

Molto duro il presidente della Regione Valle d'Aosta Erik Lavevaz che indica i colpevoli: "L’attenta analisi dei dati relativi ai ricoveri ci porta a riflessioni severe nei confronti della scelta di non vaccinarsi. Emerge infatti che della totalità dei positivi Covid curati nel nostro ospedale la stragrande maggioranza (42 persone) o non ha il vaccino oppure è vaccinata in maniera inefficace (da più di 120 giorni). Colpisce in particolare che 6 dei 7 pazienti Covid in terapia intensiva non abbiano ricevuto il vaccino. Quella di non vaccinarsi è una scelta di pochi, che però può avere gravi conseguenze per tutti".

 

 

 

 "La situazione ospedaliera sarebbe radicalmente diversa se tutta la popolazione fosse vaccinata. Con le regole in vigore - continua - piccolissimi numeri sui ricoveri possono far cambiare la collocazione della regione: vaccinarsi è oggi più che mai un segno di responsabilità e di solidarietà, cui siamo chiamati tutti indistintamente se vogliamo contribuire alla ripartenza della Valle d’Aosta", conclude il presidente della Regione Valle d'Aosta.

 

 

Dai blog