Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Duro colpo alla Mafia a Messina: sequestri da 100 milioni di euro. Così avevano sfruttato il Covid

Esplora:

  • a
  • a
  • a

Duro colpo alla Mafia a Messina. Beni e assetti societari, cooperative sociali e aziende agricolo-faunistiche, locali di pubblico intrattenimento, hotel, immobili e il congelamento di somme di denaro in Paesi esteri, per un valore complessivamente stimato di circa 100 milioni di euro ai danni di Giuseppe Busacca. È il bilancio dell’operazione Hera condotta dalla polizia di Stato, coordinata dalla procura della Repubblica - Dda presso il Tribunale di Messina. La Divisione Anticrimine della Questura di Messina e il Servizio Centrale Anticrimine, nel quadro di una più ampia strategia di contrasto avviata dalla Direzione Centrale Anticrimine, hanno eseguito un provvedimento di sequestro emesso, ai sensi della normativa antimafia, su proposta congiunta del Procuratore della Repubblica e del Questore di Messina. 

 

 

L’accusa è di avere reinvestito soldi illeciti provenienti dal clan mafioso di Barcellona Pozzo di Gotto. Attraverso l’operazione è stato possibile ricostruire un ventennio di operatività mafiosa nel tessuto sociale ed economico mamertino, con diramazioni anche nel capoluogo. Il maxisequestro nasce da una precedente indagine, conclusa nel dicembre 2017, la Gotha 7, che portò all’arresto dell’ex consigliere comunale, condannato con sentenza non definitiva, che era sottoposto agli arresti domiciliari. 

 

 

Secondo gli inquirenti, le società sottoposte a sequestro hanno percepito finanziamenti pubblici erogati dallo Stato nel quadro delle misure a sostegno dell’economia in conseguenza dell’attuale emergenza sanitaria legata al Covid-19, per un importo complessivo di circa 500.000 euro. Il provvedimento emesso dalla Sezione misure di prevenzione del tribunale di Messina, ha interessato 16 società di capitali e cooperative sociali. Sono state soprattutto le cooperative sociali a essere oggetto di una serie di interposizioni fittizie. Le indagini hanno inoltre consentito di smascherare imponenti operazioni di riciclaggio, con spostamento di capitali all’estero

 

Dai blog