Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

L'Aria Che Tira, Ilaria Capua e la verità su Covid e vaccino ai bambini: "Non andrà mai via"

Giada Oricchio
  • a
  • a
  • a

“Ecco perché bisogna vaccinare i bambini. Il Covid non andrà mai via”. La virologa Ilaria Capua, in collegamento con LAria Che Tira”, l’approfondimento sull’attualità di LA7, ribadisce una verità dolorosa: “La vaccinazione è lo strumento principale che abbiamo per arginare la circolazione di questo virus che andrà avanti per un po’. Il virus sta cercando di endemizzarsi e di infettare più persone”.

La conduttrice Myrta Merlino sussulta allarmata: “Per un po’ quanto?!” e Capua la gela: “Ma questo virus non andrà via, Myrta. Ma come fa ad andare via?! Noi stiamo cercando di farlo circolare sotto traccia come la varicella, gli orecchioni, il morbillo, tutti virus che non si vedono perché i bambini sono vaccinati. Bisogna fare la stessa cosa con il Covid”.

Ilaria Capua esorta a smettere di parlare del virus per non dare informazioni poco precise, leggasi pasticcio Omicron: “Non è possibile sapere in 24-72 ore la contagiosità di un virus, tutti si evolvono con le varianti e non esiste solo la Omicron, ne esistono moltissime, la Omicron è solo la variante attenzionata, cioè da tenere sotto controllo. Per ora i dati non ci fanno pensare che sia più aggressiva di Delta, forse è più contagiosa, ma a oggi i vaccini che abbiamo funzionano. E per ora questi dobbiamo usare”.

La professoressa lancia un accorato appello alle donne incinta a vaccinarsi “perché i casi sono in aumento e le situazioni sono molto complicate” e sprona i genitori a superare le titubanze sul vaccino ai figli tra i 5 e gli 11 anni: “Con la dose li proteggono contro il Covid e anche contro il long Covid perché i bambini hanno più anni di vita davanti a noi e noi sappiamo di sicuro che questo virus provocherà tutta una serie di effetti a lungo termine. E’ vero che i bambini fanno una forma meno grave di Covid, ma è vero anche che sono a maggior rischio di sviluppare il long Covid. Dobbiamo proteggerli”.

Dai blog