Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Michele Merlo, c'è un'indagine interna dell'Asl sulla morte. L'addio di Maria De Filippi: buon viaggio Mike

  • a
  • a
  • a

C'è quella che viene definita un'analisi dell'azienda sanitaria di Bologna sulla morte di Michele Merlo, 28enne artista già concorrente dei talent show Amici e X Factor. L’Ausl del capoluogo emiliano conferma infatti che sulle dinamiche che hanno portato alla morte del cantante, scomparso per gli effetti di una leucemia fulminante, è in corso un'indagine interna. Sotto la lente di ingrandimento ci sono i passaggi che hanno portato il ragazzo dalle dimissioni dal pronto soccorso di Vergato alla morte. Sono stati i genitori, infatti, a denunciare che Michele era stato rimandato a casa dal pronto soccorso dell’ospedale di Vergato lo scorso mercoledì.

 

Il giovane stava male da giorni ed è morto intorno alle 21,40 di ieri sera all’Ospedale Maggiore di Bologna. Merlo era ricoverato nel reparto di terapia intensiva dopo essere stato colpito, nella notte tra giovedì e venerdì, da un’emorragia cerebrale scatenata da una leucemia fulminante e per questo sottoposto a un delicato intervento chirurgico. Ma la sua morte scatena la rabbia, perché prima del ricovero d’urgenza a Bologna, il giovane artista mercoledì era stato rimandato a casa dall’ospedale di Vergato, sull’appennino bolognese. "Michele - ha fatto sapere la famiglia in una nota - si sentiva male da giorni e mercoledì si era recato presso il pronto soccorso di un altro ospedale del bolognese che, probabilmente, scambiando i sintomi descritti per una diversa, banale forma virale, lo aveva rispedito a casa".

 

"Anche durante l’intervento richiesto al pronto soccorso - si legge sempre nella nota - nella serata di giovedì, pare che lì per lì non fosse subito chiara la gravità della situazione". La famiglia Merlo ha anche voluto "smentire categoricamente quanto alcuni disinformati scrivono sui social: Michele non è stato in nessun modo vaccinato contro il Covid. Michele è stato colpito da una severa forma di leucemia fulminante con successiva emorragia cerebrale".

Fan e colleghi, da Emma Marrone a Francesco Facchinetti a Ermal Meta, da Federico Rossi (del duo Benji & Fede) a Aka7even, concorrente dell’ultima edizione di Amici, allo stesso programma di Maria De Filippi, hanno invaso nelle scorse ore i social di messaggi di affetto, incoraggiamento e solidarietà. 

 

E non poteva mancare il ricordo di Maria De Filippi per la scomparsa di Michele Merlo, protagonista della 16a edizione di "Amici" con il nome di Mike Bird,  allora eliminato in semifinale. "Profondo, malinconico nello sguardo e solare nel sorriso. Così ci sei apparso dal primo momento in cui ti abbiamo visto e così sei rimasto fino all’ultimo giorno che hai trascorso in casetta" scrive in un post su Instagram la De Filippi. "La tua era una malinconia speciale, che lottava ogni secondo con quel sorriso che diceva l’esatto contrario. A volte prevaleva una cosa, a volte l’opposto. Tu eri entrambe le cose. E quando cantavi, quando eri al centro del palco a fare quello che ti piaceva di più al mondo, il tuo modo di essere prendeva il sopravvento e ti faceva mostrare al mondo senza filtri, senza paure. Eri Mike Bird e stavi cantando".

"Eri nel tuo elemento naturale, la valvola di sfogo per i tuoi pensieri profondi che ti esplodevano in petto e che avevi tanta voglia di condividere con il mondo. Eri un ragazzo speciale e lo avevamo capito tutti. Avevi un’intensità unica, una capacità di guardarti dentro fin troppo spiccata che a volte ti faceva arrovellare attorno agli umori e alle sensazioni. Baudelaire diceva che ’la sensibilità di ognuno è il suo geniò, la tua era tanta, Mike. Ed è quella sensibilità, quella profondità d’animo e di pensiero, quella capacità di scavare negli abissi dell’animo umano che ci porteremo dentro per sempre - conclude Maria De Filippi -. Fa' buon viaggio" scrive la conduttrice. La scomparsa di Michele Merlo ha provocato rabbia e sconcerto con migliaia di fan che hanno espresso il loro cordoglio sui social chiedendo chiarezza sulle eventuali responsabilità. 

Dai blog